Cultura d’Impresa. Cambiare, migliorare ed innovare attraverso la Leadership efficace e il Coaching
Spesso si parla della necessità di una nuova Cultura d’Impresa, come un’opportunità concreta per favorire il rilancio del nostro Paese. La Cultura d’Impresa è una scelta che passa attraverso una Leadership interna ben definita votata all’innovazione e al cambiamento e non può assolutamente tradursi in una prescrizione fatta dall’esterno.
Cultura d’Impresa che cos’è e come funziona
Ma cos’è la cultura d’impresa? La cultura è il gusto della conoscenza, l’amore per il sapere e per il saper fare… un approccio centrato sull’apprendimento continuo; l’impresa invece (oltre la classica definizione tecnica) è l’avventura di un gruppo di persone che condivide sacrifici, rischi, passioni e opportunità. E’ proprio per questo motivo che una Cultura d’Impresa costruita sul Coaching può fornire l’occasione per ripartire di slancio dopo le ondate di cambiamento imposte dalla crisi.
Cultura d’Impresa aziendale orientata alle persone
Le aziende, in tale ottica, possono adottare una cultura maggiormente improntata sul sostegno, sulla centralità della persona laddove il Coaching diventa una pratica essenziale per gestire progetti, obiettivi e relazioni. In questo modo ogni bisogno sarà riconosciuto e ogni persona otterrà la propria autorealizzazione; il Leader, dal canto suo, conseguirà l’agognato risultato traendolo dal successo del suo gruppo.
La mia personale speranza è che in un futuro prossimo ogni azienda chieda a tutti i suoi protagonisti di tener fede ai propri valori e all’etica, in modo da poter ostentare la massima coerenza con la propria mission.
Una nuova Cultura d’Impresa
In una nuova cultura d’Impresa, centrata sul Coaching, le aziende potranno dare un vero e fattivo contributo alla società, offrendo prodotti e servizi ricchi di significato.
Per quale ragione il Coaching è così importante?
E’ molto semplice: le performance miglioreranno solo quando il personale, i dirigenti, i manager e perfino i clienti condivideranno gli stessi valori; in quest’ottica, tutti insieme, saranno finalmente in grado di elevare il proprio grado di consapevolezza e responsabilità all’interno di una nuova Cultura d’Impresa; un nuovo modo di esercitare le proprie relazioni e di concepire un successo diffuso e condiviso.
Leadership e Coaching possono ricoprire ruoli fondamentali nel rendere reali i cambiamenti di cui abbiamo bisogno con la massima urgenza. Leadership e Coaching sono un modo tutto nuovo di pensare al successo aziendale… una nuova, efficace, Cultura d’Impresa.
Tag: coaching, Cultura d’Impresa, Leadership