Qual è il ruolo del Mental Coach nel Calcio? Quanto potrebbe migliorare un calciatore se fosse seguito da un Mental Coach?
Il mondo del calcio sta diventando sempre più competitivo e i calciatori vivono sempre più intensamente una grande quantità di sfide e complicazioni.
I risultati, in alcuni casi altalenanti, portano con sé una serie di scompensi legati alla motivazione, alla concentrazione e alla stima di sé.
I calciatori più attenti (…ed evoluti) si organizzano, quasi sempre autonomamente, per rinforzare la loro condizione mentale affidandosi ad un Mental Coach Professionista.
Capire quanti atleti si rivolgono a un Mental Coach in Italia è assai complesso, anzi impossibile: essi preferiscono l’anonimato e nell’ambiente non se ne parla volentieri.
E’ oramai un fatto acclarato che il lavoro sulla motivazione, sulla gestione dello stress e l’autostima, possono fare la differenza anche con gli atleti più scettici ed aiutarli a trovare l’indispensabile concentrazione. Esistono, inoltre, problematiche riferibili alla vita personale che influenzano la prestazione; fatti e accadimenti “comuni” che possono trasformarsi in ostacoli e compromettere la performance.
Ma di cosa si occupa nello specifico un Mental Coach nel Calcio?
Il Mental Coach è la persona con la necessaria capacità professionale e gli appropriati requisiti personali per “accompagnare” un calciatore verso obiettivi altamente sfidanti (…il Coach e il suo staff possono aiutare l’atleta anche nel miglioramento dell’immagine e della comunicazione pubblica).
Nel nostro specifico caso, il rapporto viene circoscritto sostanzialmente sulla perfetta alleanza e su un servizio globale che permette di definire piani d’azione molto complessi, ma di facile esecuzione. Un Mental Coach nel calcio, da un lato aiuta l’atleta a tirar fuori il meglio di sé e dall’altro aiuta l’uomo ad esprimere le specifiche potenzialità fisiche e mentali.
Come si organizza una relazione di Coaching nel Calcio?
In una relazione processuale di Sport Coaching l’allenamento mentale non va confuso con il Training propriamente detto (un Mental Coach non è un allenatore, non si sostituisce mai al mister o a chi si occupa di condizione atletica). Un Coach utilizza specifiche tecniche di Coaching e motivazione adatte a fissare gli obiettivi e a delineare piani d’azione atti a conseguirli. Il focus rimane sempre centrato sull’atleta, sul miglioramento della sua condizione mentale, della personalità e dell’atteggiamento da tenere in campo (e fuori dal campo). Il rapporto di lavoro può essere instaurato: vis-à-vis, via Skipe o telefonicamente o alternare tutte le formule in funzione delle esigenze specifiche e degli impegni dell’atleta.
Quando è utile lavorare con un Mental Coach?
Sul piano meramente teorico lavorare con un Mental Coach sarebbe utile a tutti.
Non esistono grandi differenze tra le persone che devono esprimere una prestazione professionale eccellente.
Da anni il Coaching è entrato nelle migliori aziende e in tutti i contesti professionali dove sono assolutamente necessari determinazione, chiarezza d’intenti e leadership efficace.
A maggior ragione perciò tutti i calciatori possono trarre enorme beneficio da una siffatta attività. Le tecniche utilizzate, fondate sulla consapevolezza emotiva, la concentrazione, la gestione delle emozioni e la visualizzazione, sono molto interessanti anche per gli atleti più evoluti in cerca di migliorare ulteriormente le loro performance.
Altro discorso, non secondario, è il sostegno che possono ricevere gli atleti infortunati e coloro che per scelta tecnica vengono tenuti momentaneamente in disparte.
Quale servizio offre Prometeo Coaching con i suoi Mental Coach nel calcio?
Il valore aggiunto di Prometeo Coaching è rappresentato dal suo staff. Ogni atleta viene seguito a 360 gradi da un gruppo di lavoro specializzato che eroga un servizio massimamente personalizzato. Etica, affidabilità e professionalità rappresentano il mix vincente che da oltre dieci anni distingue il gruppo di lavoro. La pluriennale esperienza dei Coach permette di offrire servizi integrati di Coaching utili a risolvere anche problemi legati alla Comunicazione, al Marketing e all’immagine dell’atleta, nonché alla creazione di un Brand professionale e vincente.
Se cerchi un Mental Coach nel Calcio rivolgiti senza esitare a Prometeo Coaching.
Tag:Coach Calciatori, Coaching Calciatori, Mental Coach, Mental Coach nel Calcio, Sport Coach Calcio