Parole, parole… soltanto parole dal cuore
Le parole sono come un seme che plasma la vita!
Alcune volte invece… Si parla male, si parla sciattamente, si parla con disattenzione, con pigrizia, mentre si diventa sempre più avari delle parole che contano.
Già, le parole che contano… potrei scriverci decine di articoli.
E’ proprio così che le difficoltà di comunicazione si moltiplicano nella società, nella coppia, con gli amici, con i propri genitori e in ambito professionale.
Questo modo di agire sta rovinando la qualità delle relazioni. Il motivo?
Non ci sforziamo di comunicare in modo consapevole; ci affanniamo a riempire i nostri discorsi con frasi inutili: “io sono fatto così”, ti conosco bene”, “è questione di carattere”, “te l’avevo detto”, tutte formule vuote che infarciscono le nostre conversazioni… un elenco di convenzionalità che potrebbe continuare all’infinito.
E non finisce qui…
L’altro grande problema che rende tutto più difficile è la fretta… la fretta di dire, di affermare, di aggiungere di arricchire, di sovrastare. Tante frasi che si accavallano, s’incastrano, si arrovellano fino a formare un reticolo inestricabile e senza senso.
E poi… pieghiamo la bellezza delle parole con frasi standardizzate, frasi fatte, frasi alla moda, frasi scontate.
Le parole hanno il potere di rafforzarci e di distruggerci. Possono cambiare noi stessi e gli altri in maniera radicale, e proprio per questo bisogna trovare le parole giuste.
Il principio guida è la consapevolezza di cosa, come e perché diciamo qualcosa.
A conti fatti una prima soluzione c’è: prova ad usare solo parole che vengono dal cuore.
Tag: Consapevolezza, cuore, parole, parole dal cuore, parole giuste