Cos’è un talento? Qual è il tuo talento?
Porsi domande sul proprio talento mi fanno pensare subito a qualcosa di incredibilmente potente!
Il talento è qualcosa d’innato, presente in noi fin dalla nascita.
Un talento è un potenziale, una capacità, un dono che abbiamo dentro e che abbiamo la responsabilità di individuare e utilizzare al meglio.
“Cari giovani, (…) Non sotterrate i talenti! Scommettete su ideali grandi, quegli ideali che allargano il cuore, quegli ideali di servizio che renderanno fecondi i vostri talenti”.
– Papa Francesco
Cosa è un talento?
Riflettiamo… In cosa vi sentite davvero bravi?
Quale azione, situazione o contesto vi provoca gioia e meraviglia?
Se riuscite a rispondere a queste domande siete già sulla buona strada per trovare il vostro talento.
Infatti, il talento è considerato una dote, un’abilità naturale, qualcosa che vi appaga e che gratifica chi vi guarda mentre la esprimete. E’ una parte di voi.
La buona notizia?
Ognuno di noi ha un talento!
Ognuno di noi sa fare una cosa meglio di chiunque altro al mondo
– Deepack Chopra
Purtroppo, si dice che le persone non utilizzino nemmeno un decimo del talento di cui sono dotate. Forse perché non sanno come utilizzarlo. Forse perché non sanno di possederlo!
Come possiamo scoprire qual è il nostro talento?
Cominciamo dal principio: riconoscere di avere un talento (…e considerate che ognuno di noi ne ha più di uno!), significa innanzitutto riconoscersi degno di averlo. L’autoconsapevolezza e l’autostima giocano un ruolo importantissimo nella scoperta del proprio talento.
Molte persone arrivano da me completamente inconsapevoli del loro grande potere. Alcune sono state così schiacciate dal mondo che nemmeno pensano che il talento esista e possa appartenergli! Aiutarli ad essere più consapevoli è il primo grande passo verso la scoperta delle loro Potenzialità innate.
Se volete scoprire qual è il vostro talento, ascoltate le vostre intuizioni, seguite ciò per cui vi sentite predisposti, ciò che vi fa sentire appagati e guardate che effetto ha sulle persone. Perché il talento esprime completezza, gratifica voi e nel contempo muove ammirazione in chi vi osserva.
Cosa è veramente importante per te? Qual è la tua grande passione? Cosa ti piace fare? Di tutto quello che senti cosa vorresti far crescere e sviluppare?
Mentre scrivo questo post sul talento, come un tamburo risuonano in me le parole di Steve Jobs!
Siate affamati! Siate folli!
– Steve Jobs
Un grande uomo, che non parla solo di come portare alla luce le proprie innate inclinazioni, ma ci lancia anche una grande sfida per scoprire il nostro talento!
Usarlo. Farlo crescere, nutrirlo, metterlo al servizio del mondo è una grande responsabilità!
Non abbiate paura, nessuno vi chiede di diventare cantanti, grandi atleti, attori di successo. Purtroppo si è abituati a pensare che solo questo sia talento, perché è sotto gli occhi di tutti. Ma ognuno di noi ha delle caratteristiche che lo rendono unico, anche se non famoso. Esprimere il proprio talento, usarlo, significa anche semplicemente condividerlo con chi ci sta vicino. Accogliere chi si rivolge a noi, saper insegnare, esserci per gli amici, essere una persona affidabile, far ridere, ringraziare, assumersi le proprie responsabilità.
E quindi, qual è il tuo Talento?
Tag: scoprire il talento, talenti, talento