Come trovare clienti nel Coaching in modo semplice e senza particolari complicazioni?
Se stai leggendo questo post può darsi che tu sia stato attratto anche dal titolo. Desideri vivere di Coaching?
Se ti stai chiedendo come trovare Clienti velocemente parti dai seguenti aspetti fonadmantali:
- Crea un sito che parli di un unico argomento
- Impara a conoscere e riconoscere il tuo pubblico
- Crea un sistema di lead generation
- Cura con molta attenzione le tue pagine Social
- Sviluppa una comunità intorno ai tuoi contenuti
Probabilmente sei già un Coach Professionista oppure in questo momento stai meditando di entrare nel mondo del Coaching iscrivendoti ad una Scuola di Coaching.
Deve esserti immediatamente chiaro una cosa: trovare clienti nel Coaching non è così semplice come si potrebbe pensare e molti Coach italiani onesti non ne fanno alcun mistero; in molti ritengono, infatti, che le sole competenze di Coaching non sono più sufficienti a soddisfare il proprio successo commerciale. Occorre una “competenza veramente amplificata” che si può acquisire solo attraverso percorsi formativi seri e di grande autorevolezza professionale.
Vivere di Coaching evitando chi parla di facili guadagni: non esistono!
Prima di proseguire nella trattazione dell’argomento, una sola raccomandazione: diffida di chi parla di facili guadagni e ti promette di fare quattrini facilmente. Diffida di tutti coloro che si propongono come “guru”, nonché di associazioni, libri, blog e corsi improvvisati gratuiti che in questo momento invadono anche il web (…al costo del tuo indirizzo mail).
L’esperienza mi dice che molti Coach Professionisti abbandonano il proprio sogno di “vivere di Coaching” perché inizialmente tendono a sottovalutare il problema di acquisire Clienti.
Come trovare Clienti nel Coaching?
La prima domanda che deve porsi un Coach Professionista in cerca di clienti è: “Chi è il mio cliente obiettivo?” Se la risposta non è chiara, allora il primo compito è quello di sviscerare quest’aspetto.
Partiamo da un primo semplice giudizio: ciò che era utile tre anni fa, quando tutto andava a gonfie vele, oggi può non funzionare più non solo in conseguenza della recessione economica ma anche di una mutata condizione culturale del mercato. Oggi molte più persone sono consapevoli di chi è un Coach, di come opera; molte più persone sanno riconoscerne le qualità.
Oltre ad accettare il cambiamento in atto sarebbe giusto e ragionevole porsi un interrogativo più impegnativo, cercando di farlo con la massima coerenza e regolarità: “Come posso mettermi in condizione di ascoltare ininterrottamente la voce del mio cliente?”
La soluzione migliore è ovviamente quella di avere la possibilità di “dialogare” costantemente col mercato di riferimento cercando di capire come personalizzare le offerte, i servizi e soprattutto imparando ad usare i messaggi appropriati.
Un piano di Marketing di un Coach (ogni Coach dovrebbe averne uno) deve innanzitutto fissare gli obiettivi di acquisizione clienti, stimando le entrate possibili; l’operazione risulterebbe incompleta se non si pianificassero attentamente anche i costi e gli investimenti fino a prevedere, all’interno di un vero budget previsionale per flussi di cassa, come rendere oltremodo produttiva l’intera attività.
Quando, purtroppo, la performance è deludente bisogna cercare le possibili cause facendosi alcune domande fondamentali: è forse colpa della difficile situazione economica? È colpa della concorrenza? Di un’offerta migliore? In che modo posso modificare la mia strategia? … e tante altre domande del genere.
Quando la funzione di Customer Insight (la conoscenza approfondita del cliente) è attiva, il Coach può riconoscere più rapidamente le preferenze, il comportamento e le esigenze del cliente ottenendo un vantaggio competitivo enorme sotto l’aspetto commerciale.
Il Coach, inoltre, dovrebbe conoscere essenzialmente quale ricerca fanno i clienti per “trovare un Coach” o i servizi ad esso correlati. Quasi sempre il miglior sistema consiste nell’attivare un dialogo costante con i clienti per raccogliere idee e indicazioni preziose.
Alcune volte, però, il semplice dialogo non è sufficiente e quindi occorre seguire degli approcci più formali, tra i quali i più comuni sono:
- sondaggi;
- interviste approfondite;
- gruppi di ascolto.
Oltre a raccogliere i dati, il Coach potrebbe/dovrebbe utilizzare strumenti più elaborati per valutare i comportamenti dei potenziali clienti.
Di seguito alcuni esempi per vivere di Coaching:
- Ascolto delle esigenze dei consumatori – Le esigenze delle persone potrebbero essere analizzate attraverso interviste motivazionali approfondite per giungere ai significati più profondi che giustificano le scelte del cliente.
- Mappatura delle percezioni dei consumatori – Attraverso la puntuale “mappatura” delle percezioni del cliente, il Coach può scoprire come i suoi clienti (e potenziali tali) percepiscono i servizi di Coaching. Ad esempio si potrebbe domandare di attribuire un voto ai temi più rappresentativi che un Coach può affrontare in un processo di Coaching. Attraverso la puntuale osservazioni della mappa delle percezioni si potrebbe stabilire quali servizi promuovere in una campagna di comunicazione/acquisizione clienti.
- Le preferenze dei consumatori – Tra gli approcci più semplici di questa tecnica ci sono le classificazioni e le graduatorie. Da questo tipo di analisi il Coach può trarre utili indicazioni circa le caratteristiche che dovrebbe avere il servizio per riscuotere il miglior successo.
- Ricerca etnografica – Lo studio puntuale dei consumatori è in buona parte condizionato dai principi, dalle norme e dai valori dello specifico gruppo sociale e di appartenenza. Tale approfondimento permette al Coach di orientare la propria offerta indirizzandola correttamente al target più sensibile.
Questi sono solo alcuni dei temi che comunemente io e lo staff di Prometeo Coaching affrontiamo nei nostri corsi di Coaching. Se sei interessato a questi temi puoi contattare Prometeo Coaching informandoti sul prossimo corso più vicino alla tua città. Siamo attivi in tutta Italia.
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