Capire Come Gestire le Emozioni è importante per imparare a conoscerti ed essere te stesso; per conseguire l’autorealizzazione e riuscire a gestire nel modo migliore i rapporti interpersonali.
Imparare a conoscere le Emozioni per capire come gestire le Emozioni in modo efficace
Per imparare come gestire le emozioni bisogna innanzitutto fare una piccola digressione sulle emozioni. Partiamo da cosa sono le emozioni e come sono utili.
Le emozioni sono una risposta del sistema neurologico a un’esperienza e, in genere, predispongono a un’azione. Ad esempio: sei in giro e inizia a tuonare, l’emozione che provi è la paura, ti attivi per cercare un riparo.
Le emozioni sono anche una forma di comunicazione, e, stando agli studi condotti in merito, hanno svolto un ruolo importante sul piano evolutivo, permettendo agli uomini di comunicare in modo immediato grazie all’espressione del volto e ai gesti suscitati dalle emozioni, anche senza bisogno della parola.
Tornando all’esempio di prima, se la tua espressione è di paura, chi la noterà capirà che deve stare attento a qualcosa che sta capitando e si metterà in all’erta per capire cosa ha generato in te quell’emozione e la relativa espressione.
In sostanza, le emozioni e le reazioni attraverso cui vengono esternate sono un linguaggio universale: una persona che sorride in modo sincero è una persona percepita come allegra da chiunque la guardi.
Di recente, è stato rivisto e ampliato l’elenco delle emozioni: da sei emozioni di base (approfondisci attraverso gli studi di Paul Ekman sulle emozioni, le microespressioni facciali e la menzogna), si è passati a ventisette, ed è stato dimostrato che le emozioni creano una sorta di continuum per cui un’emozione può sfumare in un’altra creando tante gradazioni emotive.
Come gestire le Emozioni: Cosa fare
- Impara a conoscere le tue emozioni. Innanzitutto, capire come gestire le emozioni significa imparare a conoscere e a riconoscere le tue emozioni, come si esprimono, con quante forza vengono in superficie. Riuscire a capire quando stai vivendo un’emozione, con quanta forza viene fuori, cosa l’ha suscitata, può aiutarti a capire come gestire le emozioni e viverle nel modo migliore.
- Impara ad ascoltare te stesso e gli altri. Gestire le emozioni vuol dire imparare ad ascoltare, prima di tutto te stesso. Se non sai metterti in ascolto di te stesso, non puoi capire cosa accade quando provi un’emozione. Ascoltare te stesso ti aiuterà anche ad ascoltare gli altri e a conoscere le emozioni attraverso gli stati emotivi altrui. In questo modo ti sarà anche più facile vivere in empatia con le persone con cui ti relazioni e non essere superficiale o fallace quando interpreti i modi di fare altrui.
- Cerca di capire quanto sono autentiche le tue emozioni e cosa significano. Come gestire le emozioni significa comprendere quanto le emozioni sono tue, autentiche, e quanto su di esse influiscono aspetti esteriore, come il desiderio di fare come gli altri si aspettano o di attenerti a certi comportamenti, frutto della cultura a cui appartieni. C’è chi pensa che bisogna enfatizzare le emozioni per renderle più evidenti possibile e chi che trattenerle sia una forma di rispetto. Ma se non sai capire quanto di spontaneo ci sia in quel che provi, come puoi avere il controllo sulle tue emozioni?
- Sii te stesso. Continuando da quanto appena detto, il mio consiglio è di essere te stesso. Questo ti permetterà di conoscere il tuo mondo emotivo e come gestirlo nel modo più proficuo per il tuo benessere.
- Non soffocare le emozioni. Non trattenere le emozioni. Gestire le emozioni non significa tenersele dentro. Significa imparare a conoscerle e a non lasciare che ti condizionino o che siano loro ad avere il controllo su di te. Ma, di fatto, le emozioni hanno bisogno di uscire fuori. Non farlo è come trattenere il fiato, non si può soffocare qualcosa che è innato e che ti permette di vivere in modo autentico.
- Contare fino a dieci non vuol dire trattenersi. Quando ti dicono di contare fino a dieci, non significa che devi lasciare che le emozioni implodano dentro di te, in modo che all’esterno nessuno ne risenta, mentre in te, comunque, rimane il segno. Significa che le emozioni, a volte, hanno un modo urlato di esprimersi, hanno l’irruenza di ciò che è puro istinto. Come gestire le emozioni vuol dire, da una parte, viversi le proprie emozioni, ma anche, dall’altra, non fare in modo che la loro irruenza possa ripercuotersi sulla tua vita e sui rapporti con gli altri.
- Ritagliati i tuoi spazi. A volte si ha bisogno di stare soli, di fermarsi a riflettere, a farsi delle domande per capire meglio il proprio modo di essere. Non farti problemi a pensare a te stesso, ogni tanto, a lasciare che il Mondo se la cavi anche senza di te. Riorganizzare esperienze e pensieri e metabolizzare i momenti no è un buon modo per imparare come gestire le emozioni nel migliore dei modi.
- Fai cose che fanno bene alle emozioni. Gestire le emozioni vuol dire dedicarsi ad attività che aiutano a mitigare lo stress e a vivere le cose con più tranquillità imparando a reagire, quindi, a livello emotivo in modo più tranquillo. Fare yoga, farsi una bella passeggiata in un luogo ameno, passare del tempo con gli amici e rilassarsi chiacchierando sono solo alcune delle cose che puoi fare per rendere le tue emozioni più gestibili.
- Sostituisci i pensieri spiacevoli con altri piacevoli. Gestire le emozioni vuol dire anche imparare a gestire i pensieri. Sentirsi tranquilli a livello emotivo significa non stare lì a pungolare le emozioni con pensieri che creano malumore, tensione. Quando i pensieri negativi ti affollano la mente, cerca di prenderne il controllo e di portare la tua attenzione verso pensieri positivi. Di fatto, i primi non sono una previsione affidabile di come andranno le cose e perlopiù servono a osteggiarti, mentre i secondi ti infondono coraggio e motivazione, il che vuol dire che sono sicuramente più utili quando vuoi realizzare qualcosa. Altrettanto, sono più utili a rendere le tue emozioni più gestibili.
- Impara a volerti bene. Per capire come gestire le emozioni, impara a vivere bene con te stesso, a perdonarti gli errori, a lasciar correre se non è sempre tutto perfetto. Dai alle emozioni un terreno dove possano muoversi in piano, senza rotolare e urtare su tutti gli spigoli che si creano quando non stai bene con te. Le emozioni si esprimono in un modo tanto più dannoso e imprevedibile quanto più non sei tranquillo e quanto più cerchi di tenerti tutto dentro.
Perché è importante sapere come gestire le Emozioni
Nessuna emozione può essere tenuta alta troppo a lungo. Piangere troppo, non riuscire a uscire da uno stato di rabbia, provare costantemente paura o stupirsi per qualsivoglia cosa vuol dire rischiare di storpiare un’emozione, di farla deteriorare finché perde la sua autenticità. Un po’ come quando trattieni un’espressione del volto così a lungo che finisce per sembrare una smorfia innaturale.
Le emozioni hanno una loro durata, conoscerle ti permette di capire quando sei tu a nutrirle forzosamente, cosa che, soprattutto con certe emozioni, può rivelarsi inutile e deleteria.
Inoltre, come diceva John Donne, nessun uomo è un’isola. Nel relazionarti con gli altri, devi pensare che essere te stesso significa non trattenere le emozioni, ma neanche lasciarle fluire senza rispetto per il tuo interlocutore. Quando senti che un qualche accadimento o discorso potrebbe innescare un fiume di emozioni, dai voce alle tue emozioni, ma fai in modo che gli altri possano ascoltarle, che vogliano ascoltarle anziché tapparsi le orecchie perché urlate.
Come gestire le Emozioni, cosa insegna il Coaching
Il Coaching insegna che ogni persona è unica e irripetibile, e così le sono le tue emozioni. Nessun Coach ti dirà di vergognarti delle tue emozioni o di nasconderle. Anzi, semmai ti aiuterà a conoscerti, a capire cosa genera in te emozioni piacevoli e a mettere a frutto le tue emozioni perché diventino motivazioni nel raggiungimento degli obiettivi.
Tag: come gestire le emozioni, come si gestiscono le emozioni, gestione delle emozioni, gestire le emozioni