Coaching Pescara: cerchi un Coach Professionista a Pescara? A chi rivolgersi per fare Coaching a Pescara? Come diventare un Coach Professionista?
Che Cos’è il Coaching e quando è utile
Parlare di Coaching significa parlare di cambiamento, miglioramento, motivazione, potenzialità e obiettivi sfidanti.
Il metodo del Coaching differisce del tutto dall’intervento psicologico o psicoterapeutico. Il Coaching ha una sua precisa collocazione culturale e metodologica e quindi non va confuso con altre discipline come il Mentoring, il Counseling o la PNL.
Un’incontro di Coaching è utile quando si desidera migliorare le proprie perfomance, si hanno sogni e mete sfidanti da raggiungere, quando occorre migliorare la propria motivazione.
Un intervento di Coaching è particolarmente consigliato a chi desidera scoprire, utilizzare e allenare le proprie potenzialità, a chi vuole migliorare l’autoefficacia, i rapporti interpersonali (parentali, affettivi, professionali, ecc.), la qualità della propria comunicazione.
In campo professionale il Coaching è consigliabile a chi desidera cambiare lavoro, guadagnare di più, conseguire un maggior equilibrio tra la vita professionale e privata o si trova a dover gestire più persone.
Insomma… un Coach è utile ogni volta che c’è un cambiamento importante nella vita, ogni volta che si avverte il desiderio o la possibilità di migliorare qualcosa, ogni volta che c’è da costruire un buon progetto rivolto al futuro.
Se desideri approfondire ulteriormente il tema del Coaching ti consiglio di leggere quest’articolo: ► che cos’è il Coaching, come si opera e quali benefici produce.
Campo di Applicazione e strumenti del Coaching
Il Coaching, inoltre, viene applicato indistintamente in tre aree: nell’area dei privati con interventi rivolti alla persona (Life Coaching), in quella aziendale (Business Coaching) e in quella sportiva rivolta ad atleti, squadre, Dirigenti e Organizzazioni (Sport Coaching).
L’utilizzo di alcuni strumenti specifici come l’ascolto attivo, l’intuito, la creatività, i feedback e le domande esplorative permettono al Cliente di fare chiarezza circa gli obiettivi e le mete che desidera raggiungere ma anche di acquisire maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti del suo futuro e delle sue scelte.
E’ utile specificare, quindi, che un Coach Professionista non accoglie mai Clienti con quadri psicologici problematici; un Coach (data la natura dell’intervento) lavora prevalentemente sulle Potenzialità personali, sulla motivazione e sugli elementi caratteriali dell’individuo non problematici.
Questa precisazione è utile per rispondere a tutti coloro che ambiscono ad iniziare un percorso di Coaching, ma è anche utile a risolvere in maniera chiara la “questione morale e deontologica” legata al rispetto di altre figure professionali più vicine agli aspetti patologici e terapeutici.
Parlare di Coaching significa strutturare un’alleanza tra Coach e Cliente, un rapporto che stimoli l’auto-realizzazione e che faccia in modo che il Cliente si senta sempre l’unico protagonista.
A Pescara puoi fare Coaching con i migliori Coach Professionisti.
Infatti Prometeo Coaching è una società specializzata nell’erogazione di servizi di Coaching a Privati e Aziende e dispone di un network di Coach Professionisti con esperienza nazionale ed internazionale.
A Pescara e in molte altre città italiane, Prometeo Coaching offre percorsi di Coaching con un altissimo grado di personalizzazione dove l’individuo, riconosciuto come persona unica e irripetibile, rimane al centro dell’intervento di Coaching.
Prometeo Coaching anche a Pescara, offre interventi di Business Coaching (Executive, Corporate e Team Coaching) con l’obiettivo di affiancare Imprenditori, Manager e Quadri Direttivi, nella migliore gestione dell’azienda e della Leadership personale.
A cosa serve il Coaching e a quali risultati può condurre una relazione di Coaching di qualità
Esattamente dieci anni fa il Financial Time pubblicava studi che dimostravano come la produttività del personale con la sola formazione migliorava i risultati di circa il 22%. Gli stessi studi dimostrarono che con il Coaching il miglioramento poteva raggiungere l’88%.
Il Coaching non serve solo a focalizzare obiettivi, esso è utile a strutturare piani d’azione dove le scelte e le azioni concrete conducono il cliente a raggiungere le mete desiderate. Il Coaching può essere definita una “partnership orientata a scopi e risultati”.
Come diventare Coach Professionista a Pescara
Diventare Coach Professionista è diventata un’interessante opportunità di sviluppo, occupazione e business personale. Approfondisci tutte le caratteristiche del Corso
► tutto quello che devi sapere sulla Scuola di Coaching
I Coach ricevono le credenziali per l’inserimento negli elenchi ufficiali dell’Associazione Coaching Italia (Associazione di Categoria). L’attestato finale rilasciato da Prometeo Coaching, quindi, è valido come requisito per richiedere l’iscrizione ad A.Co.I. utile ad ottenere l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi (in base alla Legge n.4/2013).
Se cerchi un Coach oppure desideri diventare un Coach Professionista a Pescara, prova a farlo con Prometeo Coaching!
Tag: coaching, Coaching Pescara, Motivazione Pescara