Con quali parole si chiudono le storie e le favole dei bambini? Risposta scontata, vero? “…e vissero felici e contenti”
Secondo voi, vivere felici e contenti è possibile? Secondo me sì… basta imparare!
E già!… Bisogna imparare a vivere pienamente buttandosi a capofitto nell’ “avventura della vita”; bisogna imparare ad esplorare le frontiere personali sul piano fisico, mentale e spirituale in una sorta di euforia legata alle nuove esperienze ed alla creatività.
Trattare la vita come un’avventura meravigliosa è il vero segreto per viverla senza compromessi: nuove esperienze e conoscenze infatti possono aprirci la strada verso la felicità.
Ma cosa è questa “benedetta” felicità? E’ solo “roba” per sognatori?
Ancora oggi non sono arrivato a darmi una risposta completa ed esauriente; forse sono proprio questi quesiti, unitamente ai tanti interrogativi che mi vengono posti durante i miei seminari e le giornate di formazione che mi stimolano a tener vivo l’interesse sul tema della felicità.
Oggi parlare di felicità solleva grandi reazioni e a volte grandi turbamenti nella gente. In realtà, affrontare questo tema può essere particolarmente difficoltoso, può innescare stupore, ma anche senso di smarrimento, paura e vergogna di dichiararsi persone felici.
Le nostre radici, la cultura familiare, quella religiosa e scolastica insegnano, per certi versi, a parlare di felicità in termini addirittura furtivi e immeritevoli.
Io credo che, dopotutto, oggi potremmo essere persone più libere e consapevoli, capaci di compiere scelte nuove ed originali; scelte che potrebbero davvero migliorarci la vita.
In fondo, pensaci…
Quante volte hai l’impressione di vivere in base ai tuoi principi? Quante volte hai la sensazione di scegliere liberamente come vivere la tua vita e come perseguire i tuoi sogni, le tue mete e la tua felicità?
Molti di noi vivono la propria vita percorrendo strade tracciate da altri, dai condizionamenti, dalle nostre abitudini, dalle nostre convinzioni superficiali, dalle aspettative dei nostri genitori, dai dogmi della chiesa, dai falsi miti del consumismo.
La vita è un dono meraviglioso di cui imparare a godere pienamente prima possibile, senza troppi ritardi, senza tentennamenti. In troppi arrivano in ritardo a conoscere se stessi, ad accettare quello che sono, a maturare la consapevolezza di ciò che si è e di ciò che si desidera fare ritardando di molto la propria felicità.
E’ vero, non si può negare che nella vita esistono tante difficoltà, esistono problemi da risolvere, contrarietà da superare, imprevisti, equivoci, inconvenienti. Esistono le regole ed esse di certo vanno rispettate, ma per superare tutti gli ostacoli è indispensabile disporre di una buona forza interiore e della consapevolezza che la felicità non va cercata all’esterno, ma dentro ognuno di noi.
Ce la prendiamo con la vita che è ingiusta con noi e inspiegabilmente non ci accorgiamo invece (poveri noi) che siamo proprio noi a non saperla prendere per il verso giusto.
…vivi la tua vita… vivi la tua storia… cerca la felicità dentro di te!
Tag: coaching, felici, Felicità, Life Coaching