Libertà non è poter fare tutto ciò che viene in mente di fare, ma essere capaci di scegliere le cose migliori da farsi.
Il successo risiede unicamente nella capacità di essere consapevoli di se stessi e di seguire le proprie più profonde potenzialità… l’insuccesso, invece, risiede nell’ostinarsi a essere quello che gli altri pensano si debba essere.
Ogni individuo ha un suo grado di consapevolezza: può conoscere e riconoscere episodi, idee, argomentazioni, conflitti e critiche solo in base al suo grado di evoluzione, alle sue conoscenze e al suo grado di sviluppo.
Personalmente ho imparato ad assecondare le mie pulsioni, a lasciarmi andare, a essere capace di esprimere le mie emozioni anche a costo di essere frainteso o mal giudicato. Per tanto tempo ho dato molta un’importanza a quello che dicevo e comunicavo, vittima forse di un severo giudizio nei miei confronti. Quest’azione era dettata da una paura profonda: non piacere a qualcuno.
Oggi mi sento libero, consapevole che la mia vita è caratterizzata da variegati momenti anche complessi: l’attività imprenditoriale, quella formativa, la cooperazione con il mio gruppo di lavoro; spesso questi piani esigono contestualizzazione, variazioni improvvise di ritmo e di un approccio specifico delle relazioni.
Certo, m’interessa ancora tanto sapere cosa pensano le persone di me, chiaramente non per il timore di soddisfare aspettative di finto buonismo… mi fido del mio rigoroso impegno, della mia onestà ed educazione, del mio senso etico e morale. Sono consapevole, inoltre, che per vivere propriamente liberi con gli altri bisogna essere se stessi e attirare solo le persone che meritano davvero di essere al tuo fianco.
Ascoltando te stesso e gli altri avrai l’opportunità di scoprire cose che non conosci e ti stupirai di quanta consapevolezza puoi ancora acquisire. Imparando a scoprire queste cose dentro di te, potrai avvicinarti un po’ di più al rispetto di te stesso e del tuo prossimo.
Infine, cerca di ricordare sempre: se riuscirai ad accettarti come sei, sarai degno della tua libertà.
Ad maiora!
Tag: essere felici, lasciarsi andare, libertà