L’essenza del Coaching: c’è un gabbiano “Jonathan Livingston” in ognuno di noi che cerca di scoprire e usare le sue potenzialità.
Parti dall’essere consapevole e dallo scoprire le tue potenzialità più autentiche sfruttando la logica del potenziale che è la vera essenza del Coaching.
La vera essenza del Coaching
Il Coaching è un metodo di sviluppo a disposizione di ogni individuo, gruppo e organizzazione, per gestire fasi di cambiamento. L’obiettivo è soddisfare ogni desiderio di sviluppo e miglioramento, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte e delle proprie azioni. L’essenza riguarda la filosofia, la cornice teorica, il metodo, il modus operandi del Coach Professionista che, contrariamente ai metodi basati sulla logica del deficit, aiuta la persona a utilizzare le potenzialità inespresse.
Nel 1970 Richard Bach scriveva queste parole nel suo Il Gabbiano Jonathan Livingston:
…ciascuno di noi è in verità un’immagine del Grande Gabbiano, un’infinita idea di libertà senza limiti
Oggi queste parole risuonano più che mai attuali se parliamo di essenza del Coaching.
Jonathan è un gabbiano diverso dagli altri: mentre tutti i suoi simili vivono solo per trovare il cibo e sopravvivere, lui fa di tutto per fare semplicemente quello che più gli piace, volare…ed eccellere in questo… Assaporare la freschezza dell’aria, fare piroette tra le nuvole, respirare il profumo del mare. Per questo motivo, i suoi simili lo isolano, lo escludono, lo ritengono un folle, non comprendono il motivo per cui dedichi tanto tempo a qualcosa che per loro è superfluo. La ricerca di Jonathan verso la perfezione del volo è in realtà un cammino di crescita interiore, di consapevolezza e responsabilità, che lo condurrà verso la libertà, la scoperta del potere del pensiero, verso il superamento dei propri limiti, fino alla rivelazione del segreto della vita, racchiuso nella forza della bontà e dell’amore.
L’essenza del Coaching non è una storia
La fiaba di Richard Bach, con i suoi personaggi guida, carichi di profondità, saggezza, spiritualità, diviene così metafora della ricerca della felicità, dello scopo che dà significato all’esistenza, un invito ad avere il coraggio di abbandonare la massa, le credenze comuni, i diktat sociali per essere autentici, per seguire il proprio istinto, la voce del cuore. Scoprire le proprie potenzialità (l’abilità nel volo di Jonathan) significa oltrepassare i limiti, inseguire la libertà, la felicità, significa essere vivi nel senso più vero del termine. La forza del pensiero ci permette di trascendere il qui e ora, ci permette di sognare, immaginare, credere in noi stessi e nel nostro potere, ci permette di volare. Il gabbiano diviene così simbolo di quel potenziale che vive in ognuno di noi, che aspetta di librarsi in un cielo di opportunità, di positività, di magia, di libertà!
Felicità, benessere, armonia sono l’essenza del Coaching come metodo
Il coraggio di essere se stessi, di vivere secondo i nostri valori, i nostri ideali più alti; la libertà di andare oltre il giudizio comune, la ricerca della verità dell’amore. La felicità sta nel cammino che ci porta verso la realizzazione dei nostri sogni, nelle emozioni che ci accompagnano giorno per giorno, nelle passioni che ci fanno fremere. La forza di inseguire un sogno, di crederci, di trasformarlo in azioni concrete, in progetti, di vivere la vita che si desidera, nella sua purezza e profondità… questa è libertà, la libertà a cui tende Jonathan, la libertà a cui tendiamo tutti!
Questa è l’essenza del Coaching!
L’essere consapevoli di se stessi, delle proprie potenzialità più autentiche, delle proprie passioni e avere il coraggio di inseguirle, di vivere in accordo con i propri valori, per differenziarsi, per celebrare la propria straordinaria unicità… per una vita più consapevole, più vera, più responsabile, degna di essere vissuta.
In questa era di globalizzazione, l’arte del Coaching è un invito a non smettere di essere consapevoli del proprio potenziale, a non dimenticarci mai che siamo esseri unici e irripetibili. I desideri possono diventare realtà, gesti concreti che conducono verso grandi obiettivi…il tutto dipende da noi, da quanto siamo disposti a crederci, da quanta energia siamo disposti ad investire nei nostri progetti.
In ognuno di noi c’è un gabbiano che aspetta solo di spiccare il volo… l‘essenza del Coaching è innanzitutto essere consapevoli e responsabili di se stessi.
Tag: essenza del coaching, libertà, volo