Quando qualcuno mi chiede chi è un Coach mi piace rispondere: un Coach è un cercatore di potenzialità umane!
Dopo questa risposta in merito al lavoro di chi si occupa di Coaching, qualcuno rimane perplesso, qualcun altro finge di aver capito; io mi diverto un mondo!… Poi provo a spiegarmi con più attenzione e precisione.
Coaching e Potenzialità
Le Potenzialità nel Coaching hanno un significato profondo e bisogna stabilire e comprendere che
il Coaching è un metodo utile a individuare e allenare le potenzialità personali
Un Coach ha innanzitutto un obiettivo:
allenare e valorizzare le potenzialità del Cliente, ma soprattutto di trasformare quest’ultime in attività utili per il conseguimento di obiettivi sfidanti
Nel Coaching le potenzialità non devono essere confuse col talento o, ancor peggio, con le capacità o le abilità; le potenzialità non si riconoscono attraverso l’incremento o il miglioramento produttivo o l’incremento della performance. Un venditore che fattura più dei suoi colleghi ha un alto livello di performance, ma potrebbe non esprimere una sua potenzialità.
Le potenzialità si riconoscono perché, quando le impieghiamo, sentiamo di stare esprimendo noi stessi. Nelle attività che facciamo e che ci permettono di incanalare le nostre potenzialità, ci sentiamo meno estranei all’azione e più a nostro agio. Per questi motivi, le potenzialità sono direttamente collegate alla gratifica e al coinvolgimento (e, in qualche modo, anche al concetto di flow).
Come riconoscere una Potenzialità?
Nel momento in cui si realizza e manifesta una potenzialità, colui che la esprime (e coloro che assistono) entrano in contatto con emozioni positive. Sono le emozioni positive del protagonista, ma anche di coloro che ci entrano in contatto da spettatori, a sancire la presenza della potenzialità. Come dire che, per riconoscere una potenzialità, quando la mettiamo all’opera, è di aiuto saper ascoltare le emozioni. L’approccio alla ricerca della potenzialità non è, dunque, produttivista, ma umanista ed emotivo. Solo le emozioni positive come gioia, interesse, coinvolgimento, divertimento, amore o soddisfazione possono indicarci una potenzialità. Esercizio:
Scopri le tue Potenzialità con il Coaching
- Pensa a un momento della tua vita che è stato caratterizzato da un risultato estremamente positivo.
- Spiega qual è stato il metodo che hai utilizzato per ottenerlo, a quale modo di essere e di fare sei ricorso.
- Spiega, se hai provato altri metodi, quali si sono rivelati inefficaci perché distanti dal tuo carattere.
Questo esercizio lo puoi utilizzare per capire quali sono le cose che ti gratificano di più, i cambiamenti che consideri positivi e i metodi che usi per ottenerli.
Sono tutte potenzialità!… Non ti scordare di “ascoltare” le tue emozioni positive che accompagnano tutto il processo!
Tag: coaching, Emozioni positive, potenzialità