Metodi di Coaching – Avere metodo e strumenti di Coaching efficaci, è indispensabile per chi desidera migliorare le performance personali e professionali. Diffida dei metodi di Coaching “originali” e “alternativi”.
Parlando di metodo del Coaching poniamoci subito una domanda: che cos’è un metodo?
Un metodo rappresenta il procedimento utile a perseguire uno scopo.
Un metodo segue un ordine prestabilito in vista del fine che s’intende raggiungere
Partendo da questa chiara definizione, “avere metodo” è importante poiché permette di trasformare i sogni in risultati concreti e misurabili.
Il Coaching è un metodo basato basato sull’allenamento e la valorizzazione del potenziale inespresso.
Aiutare un cliente a raggiungere obiettivi e saper strutturare piani d’azione efficaci rappresenta, per un Coach Professionista, un aspetto metodologico di fondamentale importanza.
Da anni ci occupiamo della formazione di Coach Professionisti e abbiamo imparato attraverso la diretta testimonianza dei padri fondatori del metodo e la nostra “esperienza sul campo”.
Metodi di Coaching costruiti sulla vera essenza del Coaching
Anni di studio e ricerche nel campo della motivazione intrinseca, del Coaching umanistico e performativo, ci hanno permesso di analizzare dati, fare riscontri, raccogliere testimonianze, fino a quando ci siamo convinti che il rispetto del metodo sarebbe stato, con assoluta certezza, il miglior strumento da “donare” ai Coach Professionisti per aiutarli a sostenere i clienti, raggiungere obiettivi sfidanti, strutturare piani d’azione vincenti, sviluppare la piena consapevolezza delle potenzialità personali.
Il metodo del Coaching affronta le aree critiche della performance e le racchiude in un sistema risolutivo, chiaro, semplice e facile da applicare.
Avere metodo aiuta il Coach Professionista a migliorare le sue performance di sostegno al cliente, permettendo di migliorare temi specifici quali: il conseguimento di obiettivi, l’allenamento e lo sviluppo delle potenzialità, la consapevolezza emotiva, l’empowerment, la qualità delle relazioni, l’autoefficacia, l’autorealizzazione.
Il metodo del Coaching è un mix attentamente studiato, codificato e protocollato dai padri fondatori del Coaching
In pratica è una mappa di lavoro che attraverso alcuni specifici punti cardinali permette al Coach di migliorare notevolmente i suoi risultati. Ne è un classico esempio (il più autorevole) il modello GROW di John Whitmore.
Il Coaching come metodo è efficace per 6 buone ragioni:
- E’ costruito su una metodologia processuale/relazionale. Elabora un modello di dialogo che pone la relazione coach/cliente su un piano di autonomia, di autorigenerazione e di autorealizzazione del cliente stesso.
- E’ in grado di fornire risultati certi e tempestivi. Il Cliente, quale unico protagonista per tutto l’iter processuale, entra in un circolo virtuoso dove il focus e la scelta di cambiamento si legano a progetti e obiettivi ben strutturati.
- Può essere applicato sia a singoli individui sia a gruppi di lavoro. Il metodo, essendo strutturato come una competenza relazionale, e’ applicabile immediatamente sia in campo privato che in quello aziendale, senza trascurare quello sportivo, quello rivolto ai team ed alle organizzazioni.
- Viene applicato con grande successo da molte persone e in tantissime aziende, perché e’ stato costruito rispettando il fine ultimo del Coaching: migliorare la qualità della vita di ogni cliente.
- E’ stato messo a punto in oltre dieci anni di ricerche e di applicazioni pratiche. Rispecchia un approccio centrato sulla persona e riproduce una cultura centrata sul protagonismo del Cliente.
- E’ un metodo semplice e di facile comprensione. E’ stato costruito rispettando gli standard legali dello Stato Italiano nonché quelli professionali ed etici dei più importanti organismi privati, nazionali ed internazionali.
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