L’importanza del fallimento. Quanto un fallimento può essere importante.
Quando scegli di seguire un percorso di Coaching, tra le varie ragioni, potresti farlo perché fatichi a raggiungere degli obiettivi che possono appartenere alla sfera delle relazioni personali, a quella dello sport o dell’ambito lavorativo. Ti trovi arenato di fronte a errori che non facilitano il raggiungimento dei tuoi traguardi. O ti senti arrivato a un bivio, indeciso se perseguire ancora scelte passate o individuare nuove mete.
Il ruolo del fallimento. Quale importanza può avere sbagliare
Anche il fallimento ti può offrire dei feedback.
Senza fermarti a contemplare il solo fatto di non aver raggiunto una meta, ti puoi chiedere quali sono stati i tuoi errori di percorso. Se desideri davvero qualcosa, non hai bisogno di rinunciarci al primo fallimento o presunto tale.
Può arrivare il momento di riconsiderare le tue mete, di farne da parte alcune e proiettarti verso nuove, di usare meglio le tue potenzialità. Ma, prima di arrivare a tanto, vale la pena riconsiderare le scelte fatte nel cercare di raggiungere un traguardo. In questo caso obiettivi e piani d’azione potrebbero cambiare, evolversi e migliorare.
L’importanza del fallimento e la fretta di raggiungere un traguardo
I bambini imparano a camminare un passo alla volta. E, quando cadono, non smettono di provare. Di fatto, sebbene cadere più volte sia stancante, non si curano del giudizio degli altri. Non trovano frustrante l’errore. Tentano diversamente, chiedono aiuto, e arrivano dove ambivano ad arrivare.
Crescendo, si perde questa leggerezza di fronte al fallimento. Il peso delle aspettative altrui, in primis quelle dei genitori, si fa più pressante, anche quando è solo supposto e non reale. Ci si affretta a raggiungere i propri traguardi, cosa che di sicuro non è di aiuto, perché si rischia di arrendersi con più facilità.
Inoltre, crescere vuol dire anche imparare a capire cosa si rischia e a immaginarne le conseguenze. E’ facile accettare una sconfitta quando non se ne conosce il peso. La cosa si fa più complicata quando si scopre come ci si sente dopo. E se l’esperienza del fallimento ci rendesse solo più coraggiosi? Sapere a cosa si potrebbe andare incontro insegna anche che mancare un traguardo non è la fine. Insegna anche il piacere che viene dal riuscire a risollevarsi e ricominciare.
Parlare di fallimento. Perché il successo non è l’unico argomento importante
Un Coach può aiutarti innanzitutto a capire quanto realmente contano per te le mete che ti sei prefissato. Inoltre, parlare delle scelte fatte è un importante modo per individuare gli errori di percorso e quali nuove strategie elaborare. E, se ti rendi conto che quell’obiettivo non è raggiungibile o non è stato raggiunto perché non era realmente importante per te, può aiutarti a elaborare nuove mete.
L’importanza del fallimento e il suo valore
Una delle lezioni più conosciute e da apprezzare del mondo greco, è l’importanza di conoscere se stessi. Se un successo ti fa capire dove puoi arrivare, quanto puoi contare sulle tue forze, di contro una sconfitta può tornare utile a capire quanto sei in grado di risollevarti, quali sono i tuoi limiti – anche riconoscere i propri limiti è un importante passo nella presa di coscienza di se stessi -, quanto davvero contano gli obiettivi che ti sei posto. Anche a quanti vengono considerati degli esempi nel raggiungimento dei traguardi è capitato di sbagliare.
Esiste un unico fallimento: permettere alla sconfitta di avere un immeritato successo.
Tag: fallimento, fallire, importanza del fallimento, importanza di fallire, l’importanza del fallimento