Che cos’è la Formula della Felicità Autentica? Con Formula della Felicità Autentica si indica una vera e propria espressione matematica con la quale Martin Seligman descrisse la composizione della Felicità.
Che cos’è la Formula della Felicità Autentica: Definizione e Storia
La Formula della Felicità Autentica è data da:
Happiness = Set range + Circumstances in life + Voluntarily-Controlled factors
in pratica H = S + C + V
Tradotto in italiano:
Felicità Autentica = Felicità costituzionale + Circostanza della vita + Fattori sotto il proprio controllo
La Felicità Costituzionale contribuisce alla Felicità Autentica per il 50%, le Circostanze della vita per il 10% e i Fattori che possiamo controllare per il 40%.
La Formula della Felicità Autentica fa parte degli studi di Martin Seligman, Psicologo di fama internazionale e fondatore della Psicologia Positiva, vale a dire di un tipo di Psicologia che, per aiutare il paziente, sceglie di prediligere le potenzialità ai deficit e di preoccuparsi più di cosa possa produrre benessere che di cosa causi l’infelicità nell’individuo.
Nel libro Authentic Happiness, Seligman innanzitutto vuole sfatare la credenza che la Felicità sia qualcosa di falso, di costruito, e, inoltre, vuole dimostrare che la Felicità può essere accresciuta.
Dimostrato che l’Emozione Positiva ci aiuta a stare bene e che il sorriso genuino, anche noto come Sorriso di Duchene, genera maggiore soddisfazione di un sorriso impostato, Seligman, senza sfociare in una dimensione edonistica della Felicità, descrive il significato dei momenti felici e di quelli infelici e spiega come è possibile arrivare a sentirsi autenticamente felici senza ricorrere a scorciatoie, ma puntando alle potenzialità (o forze del carattere) e alle virtù personali.
Una volta che una persona conosce i suoi Punti di Forza, le Virtù e le Potenzialità personali è in grado di affrontare la vita con maggiore resilienza e di rendere durevoli le emozioni positive. Le emozioni positive, come la Felicità, ci aiutano a condurre una vita più sana, ad avere relazioni più soddisfacenti e, in generale, a stare meglio con noi stessi. Pertanto, sfatiamo il mito che la nostra Felicità dipenda in gran parte da quello che la vita sceglie per noi o dalle situazioni in cui ci troviamo senza averle scelte: questi aspetti rivestono solo un piccolo ruolo in quella che è la Felicità Autentica
La Formula della Felicità Autentica nel dettaglio
Dunque, che cos’è la Felicità Autentica secondo Seligman? Cosa costituisce la Felicità Autentica?
Sono tre gli elementi la cui somma è la Felicità Autentica:
1. Felicità costituzionale. È la Felicità con la quale nasciamo. È il nostro bagaglio di Felicità di partenza, e su questo non possiamo agire in alcun modo. Ci sono persone che geneticamente sono più predisposte alla Felicità, altre che lo sono meno. Conoscere noi stessi e riconoscere il nostro livello di Felicità innata ci aiuta a capire su cosa possiamo lavorare, ma, soprattutto, ad accettare il nostro modo di essere, dando per buono che è una lotta impari cercare di essere altro perché culturalmente siamo abituati a pensare che la Felicità sia fatta in un certo modo e non sia, come di fatto è, soggettiva.
2. Circostanze della vita. Va da sé che la circostanze della vita, quelle che non dipendono affatto da noi, come il Paese in cui siamo nati, e quelle che sono il frutto di una valutazione sbagliata o di errori di percorso, come un matrimonio fallimentare, in qualche modo incidano sul nostro livello di Felicità, ma è un livello piuttosto basso e, spesso, si tratta anche di una piccola percentuale sulla quale abbiamo possibilità di intervenire e di realizzare un cambiamento.
3. Fattori sotto il nostro controllo. Per andare più nello specifico, i fattori che possiamo controllare sono tre:
- la valutazione del passato, vale a dire la capacità di accettare quanto è stato e di perdonare noi stessi e gli altri;
- il rapporto con il presente, vale a dire la capacità di impiegare al meglio i punti di forza e di impegnarci in attività che sono fonte di piacere e, ancor più, di gratificazione.;
- l’aspettativa del futuro, vale a dire la capacità di essere ottimisti e fiduciosi, di fare progetti, di nutrire speranze e attivarci per raggiungere gli obiettivi.
La Formula della Felicità Autentica: Piaceri e Gratificazioni
C’è un’importante distinzione che Martin Seligman fa a proposito di che cos’è la Formula della Felicità Autentica e riguarda i piaceri e le gratificazioni.
La Felicità nel presente dipende da come ci rapportiamo e da cosa prediligiamo in relazione a questi due concetti. Nell’ordine:
- I Piaceri sono esperienze di breve durata, sensoriali, che svaniscono appena svanisce lo stimolo che le ha generate e hanno il difetto di causare assuefazione, per cui, con il tempo, ci abituiamo e rischiamo di fare più fatica a ritrovare il piacere desiderato.
- Le Gratificazioni si provano, ad esempio, durante lo Stato di Flow. Sono il frutto di un impegno in qualcosa che si ama o si scopre di amare. Hanno una durata maggiore, sono uno stimolo potente grazie alle sensazioni durevoli che rimangono nella memoria, ma richiedono un maggiore sforzo, un maggiore lavoro da parte nostra.
Molti ricercano i Piaceri e li scambiano per la Felicità perché procurano in modo semplice emozioni forti. Mi viene in mente una frase del poeta Robert Frost, secondo cui la Felicità compensa in altezza quanto le manca in durata. Ecco, questo è il piacere, un picco che dura poco e, se anche lascia un buon ricordo, lascia anche un senso di vuoto, di qualcosa che è già passato e chissà se e quando tornerà.
Le Gratificazioni dipendono molto di più da noi e ci possono accompagnare nel tempo senza causare assuefazione: riuscire a fare un lavoro che amiamo, impegnarci in uno sport che richiede il nostro impegno, darci da fare per una vita di coppia solida, sono scelte che comportano lavoro, ma ci premiano con una Felicità Autentica.
Ecco allora che cos’è la Formula della Felicità Autentica: è la descrizione di un’emozione positiva che si raggiunge attraverso la consapevolezza, la conoscenza dei nostri punti di forza e l’impegno. È un po’ come gli alberi che Nazim Hikmet invita a piantare da vecchi, con voglia di fare, ottimismo e fiducia nella possibilità di vederli fiorire.
La Formula della Felicità Autentica e il Coaching
Nel Coaching, la Psicologia Positiva di Christopher Peterson e Martin Seligman riveste un ruolo fondamentale. L’obiettivo più ampio di una relazione di Coaching è aiutare il Cliente a raggiungere la Felicità. Sapere che cos’è una Felicità vera, sapere che solo in minima parte è il frutto della nostra condizione e degli eventi esterni e che in buona parte dipende da come scegliamo di vivere, aiuta a comprendere che possiamo sentirci bene e soddisfatti puntando su noi stessi, lavorando sui nostri punti di forza, sulle nostre virtù, sulle potenzialità che meglio ci caratterizzano, in modo da impiegare il nostro modo di essere nella nostre attività e sentirci gratificati dal fatto stesso di “fare” impiegando le nostre personali abilità.
Tutto sta nell’essere autentici, nel conoscerci e lavorare sul nostro modo di essere, senza rimpiangere quanto è stato, senza inseguire obiettivi che non ci appartengono e imparando che l’unicità di ciascuno è la carta più importante da giocare nella vita, in ogni suo ambito.