Capire come diventare responsabili significa voler crescere. L’obiettivo è gestire la propria vita in modo autonomo, imparando a scegliere.
Diventare responsabili vuol dire crescere e diventare un punto di riferimento per gli altri. Essere persone responsabili implica essere persone affidabili. Dalle relazioni in famiglia a quelle con gli amici, dal rapporto con i colleghi al lavoro al modo di essere considerato dalla propria comunità, essere una persona responsabile significa guadagnarsi la fiducia e la stima degli altri.
Parlando di come diventare responsabili è opportuno sia indicare una serie di comportamenti e modi di fare che accrescono il senso di responsabilità e, al tempo stesso, suggeriscono agli altri che una persona è responsabile, sia sottolineare come diventare responsabili faccia la differenza nei più importanti ambiti della vita.
Come diventare Responsabili: Cosa fare in 10 passaggi
- Non inventare inutili scuse. Essere responsabili vuol dire, innanzitutto, smettere di raccontarsela e di raccontarla agli altri, evitare di ricorrere a scuse per giustificare mancanze, dimenticanze e tutto quello che, perlopiù, è riconducibile a semplice irresponsabilità. Se vuoi imparare come diventare responsabile, inizia con l’essere onesto con te stesso e con gli altri.
- Evita i capri espiatori. Una persona responsabile sa, per l’appunto, accollarsi le proprie responsabilità. Non dirottare su di altri la colpa dei tuoi errori e delle tue mancanze. Anche quando lasci che siano gli altri a scegliere, e lo fai per non assumerti la responsabilità di eventuali errori, la responsabilità delle conseguenze dei gesti che tu fai è tua, per il semplice fatto che comunque hai fatto una scelta, anche decidendo di lasciare che altri decidessero per te.
- Sii responsabile per le tue azioni. Come ti dicevo, anche quando non scegli con la tua testa, anche quando ti adagi sugli allori, sei artefice e responsabile delle tue azioni. Se vuoi apprendere come si diventa responsabili devi imparare ad avere il coraggio di quello che fai. Se qualcosa va storto, anziché tirarti indietro o nasconderti dietro presunti colpevoli, affronta quello che viene: è una cosa che ti aiuterà a crescere, a diventare autonomo e consapevole.
- Pensa alle conseguenze prima di agire o non agire. Capire come diventare responsabili significa fare le cose in un certo modo, ad esempio fermarsi un attimo a riflettere prima di agire, pensando alle possibili conseguenze delle proprie azioni e a chi potrebbe essere coinvolto nelle tue scelte. Essere egoisti non è una cosa di cui vergognarsi, ma scegliere in modo irresponsabile, senza giudizio, sì. Se hai la sensazione che quello che stai per fare può coinvolgere anche altre persone, chiediti se le conseguenze delle tue scelte potrebbero nuocere loro.
- Sii coerente e di parola. Una persona responsabile sa che le parole che usa hanno un peso. Quando esprimi qualcosa di importante, che si tratti di prendere un impegno al lavoro o di dichiararti a una persona, chiediti se sei sicuro di quanto stai per dire e se pensi di poter essere di parola. E, se le cose non dovrebbero andare come hai detto, anziché nasconderti dietro un dito, parla in modo sincero e affronta le questioni. Sii coerente con quanto dici: una persona responsabile non è una banderuola, è un punto di riferimento.
- Datti da fare e non rimandare i tuoi doveri. C’è differenza tra fermarsi a riflettere e fermarsi e basta. Essere responsabile significa agire, fare delle scelte e portarle avanti, senza stare a rimandare, a temporeggiare, magari aspettando che le cose prendano una loro strada senza aver fatto niente, limitandosi a seguire il corso degli eventi.
- Evita di lamentarti. Quando si pensa a come diventare responsabili si sta manifestando il desiderio di crescere e di essere trattati come persone adulte. Dunque, basta lamentarti, non fare la vittima se le cose non vanno come avresti voluto, semplicemente fai tesoro delle lezioni di vita, sicuramente ti aiuteranno a maturare e a fortificarti.
- Rispetta te stesso e gli altri. Una persona che sa assumersi le proprie responsabilità dimostra innanzitutto rispetto per se stessa e per le proprie capacità. Avere rispetto di te, usando la testa nelle cose che fai, vuol dire guadagnarti il rispetto degli altri e agire in un modo corretto verso le persone che ti circondano e verso la tua comunità.
- Impara a gestire i problemi. Le persone responsabili sono quelle che imparano a gestire i problemi in prima persona. Quando ti trovi di fronte a una difficoltà, a una qualche problematica, cerca di capire come venirne a capo prima di scaricare ad altri la questione. Naturalmente, è lecito anche chiedere aiuto: questo non significa essere irresponsabili, anzi, significa riconoscere i propri limiti, ed è un passo importante quando si vuole imparare come diventare responsabili.
- Organizza i tuoi impegni. Saper organizzare i propri impegni è un altro aspetto importante per diventare responsabili. Ammucchiare le cose da fare o farle in maniera caotica significa rischiare di fare poco e male e, a lungo andare, non riuscire a concludere niente o trovarsi in un tale disordine da non avere più voglia di fare. Se vuoi imparare come diventare una persona responsabile, impara a pianificare i tuoi impegni e ad assolverli rispettando programmi e scadenze: con il tempo apprezzerai quanta differenza faccia lavorare con criterio.
Come essere Responsabili aiuta ad avere relazioni soddisfacenti
- Essere responsabile per te stesso. Diventare una persona responsabile significa imparare a gestire la tua vita in modo autonomo, scegliendo con la tua testa, perché nessuno meglio di te sa cosa è giusto per te.
- Essere responsabile nei rapporti con gli altri. Così come speri di poter contare sugli altri e di poterti fidare di loro, anche le persone che ti circondano vogliono poter fidarsi di te. Essere una persona affidabile e responsabile farà di te un punto di riferimento per i tuoi familiari e per gli amici e accrescerà il loro rispetto e la stima nei tuoi confronti.
- Essere responsabile sul lavoro e con i colleghi. Nel mondo del lavoro è ancora più importante capire come diventare responsabili, perché nessuno vuole farti da capro espiatorio né dover sobbarcarsi le conseguenze di un modo di lavorare disorganizzato e irresponsabile. E, soprattutto, il tuo capo si aspetta da te un comportamento maturo e coscienzioso, non che gli rivendi scuse e favolette quando qualcosa va storto.
- Essere responsabile in società. Diventare una persona responsabile significa anche comportarsi socialmente in un certo modo, avere rispetto per gli altri, per il posto in cui si vive e quant’altro. Non aspettarti che siano sempre gli altri a comportarsi bene e sii tu per primo a dare il buon esempio.
Come diventare responsabili: perché è importante?
Da quanto detto, avrai iniziato a interiorizzare perché è importante imparare come diventare responsabili. Prova a guardare le cose dal punto di vista di chi ti sta attorno, di chi si aspetta da te, a buon motivo, un comportamento da persona adulta e responsabile. Le persone che si relazionano con te vogliono poter contare su di te, così come tu sai di poter fare affidamento su di loro. La fiducia si ottiene per istinto o a ragione, ma comunque bisogna che ti dai da fare per confermare agli altri che meriti la loro fiducia.
Come diventare responsabili aiuta a crescere
Crescere significa affrontare la vita, senza nascondersi e senza mandare avanti gli altri. Le prima volte, cavartela da te non sarà facile, ma vedrai che con il tempo sarai più preparato e coraggioso di fronte alle difficoltà. Esercitarti su come diventare responsabile, poco alla volta, si rivelerà importante per abituarti a non cercare sempre l’appoggio degli altri e a gestire la tua vita nel modo in cui tu scegli di fare.
Tag: come diventare responsabili, diventare responsabili, essere responsabili, Responsabilità