Coach e Calcio: come migliorare le performance dei calciatori? Come avvalersi di un Coach di Calcio?
In questi ultimi tempi, nel mondo del Calcio, si parla sempre più spesso di atteggiamento mentale, motivazione e determinazione. Con una certa regolarità si sente anche parlare della figura professionale denominata: Mental Coach.
E’ sufficiente accendere la TV e ascoltare talune interviste per comprendere immediatamente che esiste una grande confusione e un gran fraintendimento su moltissimi temi legati alla motivazione ed alla preparazione psicologica degli atleti.
Invocare a gran voce atteggiamenti di determinazione o desiderare la massima concentrazione non possono rimanere concetti astratti lasciati all’interpretazione del singolo atleta. Bisogna sapere invece, che alcune tematiche, tra l’altro molto complesse, possono essere affrontate e risolte solo da Professionisti, depositari di una particolare e ampia preparazione.
Negli ultimi anni il mondo del Calcio sta diventando sempre più competitivo e di conseguenza i risultati sempre più instabili e altalenanti. La quantità di stress e il “carico psicologico” al quale sono esposti atleti, allenatori e dirigenti, può confluire in una serie di scompensi legati alla motivazione, alla concentrazione, che, se mal gestiti o trascurati, possono influire negativamente sul rendimento dei singoli e del collettivo.
Con queste premesse diverse decine di calciatori e alcune squadre si stanno organizzando per rinforzare la condizione mentale attraverso la relazione con un Mental Coach Professionista anche se si continua a preferire l’anonimato e una certa riservatezza; l’ambiente ipercompetitivo calcistico suggerisce ancora circospezione e cautela.
Negli ultimi mesi l’interesse verso il Coaching Sportivo è stato rafforzato anche dall’aver constatato, alle ultime Olimpiadi di Londra, come moltissimi atleti e campioni degli sport individuali, abbiano potuto migliorare le loro performance semplicemente intervenendo sul proprio stato motivazionale ed emotivo.
Prometeo Coaching opera nel settore dello Sport Coaching da oltre dieci anni e fornisce un’offerta mirata al mondo degli allenatori, delle squadre, dei singoli atleti e dei dirigenti sportivi.
L’intervento di Sport Coaching si occupa appunto di migliorare la motivazione, la determinazione, la concentrazione e gli eventuali problemi di emotività dell’atleta.
Nello specifico il Coaching calcistico si occupa di:
- Migliorare e rafforzare la motivazione
- Governare lo stress
- Definire obiettivi sfidanti
- Incrementare la determinazione
- Affinare la resistenza verso gli impegni
- Migliorare la capacità di concentrazione
- Gestire il livello di ansia
- Preparare l’atleta mentalmente alla gara
- Sviluppare o costruire lo stato di Flow
- Allenare le potenzialità personali
- Accompagnare l’atleta nel post gara
- Gestire il quadro psicologico durante gli infortuni, i trasferimenti, ecc.
Giornali, riviste specializzate e soprattutto internet, riportano sempre più spesso notizie che rendono evidente l’importanza dello stato motivazionale ed emotivo dei calciatori. In un quadro agonistico sempre più competitivo il Mental Coach diviene un professionista indispensabile per ogni atleta e per ogni squadra.
Il Mental Coach, attraverso una serie di tecniche ed esercizi, aiuta l’atleta a focalizzare meglio l’attenzione su un determinato movimento, su un esercizio specifico, lo stimola al pensiero positivo, a trovare la giusta motivazione, a scoprire ed utilizzare le proprie potenzialità, a migliorare la concentrazione.
In un quadro complicato e preoccupante, un Coach può fare la differenza intervenendo in maniera decisiva sulla mentalità dell’atleta o della squadra.
Come vive un atleta gli infortuni? Come ci si sente quando si viene esclusi dalla rosa dei giocatori? Quali sono le ripercussioni psicologiche e motivazionali in relazione alle scelte del mister? Queste sono solo alcune delle domande alle quali un bravo Coach deve in ogni caso saper rispondere.
Se cerchi un Mental Coach nel Calcio rivolgiti con fiducia e senza esitare a Prometeo Coaching.
Tag:calcio Coaching, Coach Calcio, coach nel calcio, coach per calciatori, coaching nel calcio, coaching per calciatori