Mamma e papà Coach - Per i figli, noi genitori rappresentiamo un punto di riferimento fondamentale.
I bambini apprendono il modo di comunicare imitando i genitori e le persone che li circondano; essi sono portati ad imitare le nostre azioni, vedono il mondo attraverso i nostri occhi e imparano a dialogare, anche con se stessi, utilizzando le nostre parole e le nostre espressioni.
E noi genitori? Anche noi possiamo riconoscerci meglio osservandoli con attenzione e ascoltandoli di più.
E allora la domanda nasce spontanea: “Siamo veramente disposti a guardare dentro di noi attraverso lo specchio dei figli?
Essere genitori è una grande responsabilità. Essere padri e madri significa riuscire ad amare. E …cos’è amare?
Hércules aveva persino corso lungo il ponticello per raggiungere suo fratello David per aiutarlo, ma io glielo impedii: “No! il tuo zaino è già abbastanza rotto, se lo lanci così finirai per romperlo del tutto e tra l’altro il tuo è troppo pesante, devi trovare la maniera di farlo passare dall’altra parte senza lanciarlo in aria. Questo è come un problema di matematica” Non volevo che fosse Hércules a risolvere il problema a David. Il mio desiderio era quello che David trovasse da solo la soluzione al problema. Hércules attraversò nuovamente il ponte con il suo zainetto. David passò il suo zaino al fratello, che appoggiando il piede su di una pietra posta nel ruscello afferrò con forza dall’altro lato. “Abbiamo raggiunto l’obiettivo, e lo abbiamo fatto insieme (dissero in coro)”. “Oh, sì, molto bene.” “Sì, grazie a un lavoro di squadra ammette David. “Esattamente. Hai appena appreso una buona lezione che la maggior parte delle persone non ha ancora imparato“ Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già parte di noi, dobbiamo solo scoprirlo e di qualcuno che ci aiuti a riconoscerlo. Tutto questo presuppone unicamente un grande senso di responsabilità e, con i propri bambini, un approccio da mamma e papà Coach. Siamo responsabili dei nostri pensieri, delle nostre parole, delle nostre azioni! Riusciamo sempre ad imprimere nella mente dei nostri figli questo senso di grandissima responsabilità?
Tag:genitori coach, mamma coach, mamma coaching, mamma e papà coach, papà coach