Fiducia in se stessi: tu quanta ne hai?
E’ fondamentale avere speranza per avere fiducia in se stessi: la prima è essenziale perché vi sia la seconda.
Sperare significa credere che, usando la propria creatività, sia possibile migliorare la qualità della vita. Per ottenere questo risultato è indispensabile avere fiducia. Fin qui tutto semplice…
Ma come si ottiene la fiducia in se stessi?
Innanzitutto la fiducia in se stessi è quella valutazione positiva di fatti, circostanze, condizioni, per cui si confida nelle proprie possibilità. Essa generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.
La fiducia deriva dall’azione!
Hai capito bene… solo attraverso l’azione potrai costruire una solida fiducia nei tuoi mezzi. La fiducia non arriva di certo dall’avere dei desideri, né tantomeno dal meditare, soprassedere ed evitare.
San Giovanni Paolo II sosteneva: “La fiducia si conquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti”.
La speranza rappresenta la parte mentale, mentre la fiducia riguarda l’azione e la scelta comportamentale. E’ ovvio che un atteggiamento speranzoso rende più facile un comportamento fiducioso.
La speranza si ottiene perché si decide di averla. Punto! Non esistono formule magiche, non ci sono scorciatoie. Occorre solo decidere di non voler essere battuti da qualcosa che alberga all’esterno… fuori di te.
Infine ricorda: agire per aver fiducia può diventare l’ingrediente fondamentale della tua felicità!
Tag: fiducia, fiducia in se, speranza, sperare