Parola d’ordine: Condividere!
Ci riempiamo la bocca con questa parola, Condividere, ma alla fine non conosciamo nulla gli uni degli altri. E’ tutta una vaneggiante convinzione.
“Oggi sono felice, domani… Non lo so!”
“Figa questa, la condivido subito!”
Condividiamo tanto e subito, tante volte lo facciamo semplicemente perché lo fanno tutti, perché un contenuto è virale, perché quello che un tempo era “Cogito ergo sum” sembra essersi trasformato, come ha detto qualcuno, in “Posto ergo sum”.
Si posta, si condivide per farsi vedere, per avere attenzione, per non passare inosservati come se i like, come che li si ottenga e cosa che li generi, fossero garanzia di valore.
Condividere sì, ma come?
I saggi di ogni epoca e di ogni parte del mondo, Epicuro, Socrate, Confucio, Spinoza e quanti altri, ci hanno lasciato in eredità grandi opere che svelano i segreti della vita umana e consentono, in ogni occasione, di nutrire e sviluppare una migliore vita interiore: accettare la vita per quello che è, conoscere se stessi, imparare la saggezza, vivere nel “qui e ora”, esercitare l’autocontrollo, fare silenzio dentro di sé, essere consapevoli delle proprie emozioni, saper scegliere, perdonare e amare.
Che dire? Il fatto che il loro pensiero sia stato condiviso, in qualche modo, e in maniera così puntuale e costante da essere, almeno in parte, arrivato fino a noi, certamente è un’ottima cosa.
Perché la condivisione a questo dovrebbe servire: a diffondere, a dare eco a qualcosa che susciti una riflessione, delle emozioni, che in qualche modo ci arricchisca.
E perché una condivisione abbia uno spessore occorre innanzitutto che sia sentita da chi condivide, altrimenti diventa un asettico esercizio di visibilità, e, inoltre, che permetta in qualche modo di conoscere il potenziale pubblico, di creare una vicinanza, fosse anche legata solo alla possibilità di un confronto, di una comunicazione efficace.
L’aspetto interessante, invece, rimane quello di osservare tante persone che pensano di essere focalizzate sulla condivisione… Sì, quella di Facebook e di altri social!
Il Coaching e l’importanza della condivisione
Il Coaching ci insegna che condividere fa parte di una comunicazione efficace, che aiuta a conoscere se stessi, le emozioni, ad affinare il pensiero laterale e quanto altro.
E tu, cosa pensi dell’arte di condividere?
Se ti va, condividi, per l’appunto, il tuo pensiero sul modo in cui condividi messaggi con gli altri, anche tramite i social, e in che modo pensi che la condivisione sia utile e importante.
Tag: coaching condivisione, condividere, condividere su facebook, condivisione