Mental Toughness: per accogliere subito la sfida!
Partiamo col farci una domanda: quanto è forte la tua mente?
Mental Toughness significa “forza della mente” ed è quella capacità umana che permette all’atleta di resistere alle pressioni di sfide al limite della sopportazione, reagendo con lucidità e interminabile energia.
Ricordo che durante un’intervista Kaine Robertson, grande giocatore di rugby cresciuto professionalmente in Nuova Zelanda e poi approdato in Italia, mi disse quanto contasse ad esempio nel rugby (sport in cui davvero fino all’ultimo momento tutto può accadere) la capacità di “resistere mentalmente quando il gioco si fa duro”, arrivando alla fine con lo stesso entusiasmo e motivazione presenti all’inizio.
La Mental Toughness è ciò che scatta nei campioni quando devono sopravvivere all’impossibile, o a ciò che sembra tale: il coraggio di tenere la testa alta, combattere e sintonizzarsi sulla motivazione a vincere, anche quando apparentemente non c’è speranza.
Robertson non parlava di incapacità fisica o scarsa sintonia della squadra, parlava del non lasciarsi cogliere dallo sconforto, di mantenere alti l’umore e la concentrazione, di non lasciare nulla di intentato e di essere in grado di coltivare il proprio entusiasmo fino all’ultimo istante di ogni partita, anche se la vittoria sembra impossibile.
Ma quale fantomatico mix di ingredienti crea la Mental Toughness?
La Mental Toughness è ciò che viene definita un’abilità complessa. Nello specifico significa che è una di quelle capacità che non possono essere allenate direttamente, ma possono essere allenate sfruttando i risultati dello sviluppo esperienziale e dell’addestramento di più abilità quali la concentrazione, il controllo delle emozioni, il senso di autoefficacia, la percezione del fattibile, la consapevolezza del proprio potenziale e la determinazione. In quest’ottica, potremmo associare la Mental Toughness alla capacità di problem solving (letteralmente l’abilità nella risoluzione di problemi più o meno complessi) e alla resilienza (la capacità di reagire in modo positivo e creativo ai traumi nello sport, come nella vita).
Ma andiamo per gradi, cosa significa essere dotati di “forza mentale”?
Essere dotati di Mental Toughness significa riuscire a mantenere un focus attentivo attivo sul qui e ora, riuscendo a concludere l’azione che si sta svolgendo, nonostante le interferenze date dalla fatica, dall’improbabilità di ottenere risultati positivi o comunque da un qualsiasi fattore contrario che possa intervenire.
Mental Toughness significa saper resistere allo sconforto, mantenendo alto il tono dell’umore, ed essere dotati di pazienza e tolleranza alla frustrazione, sapendo convertire le sensazioni negative in energia produttiva e propulsiva.
La Mental Toughness è la capacità di convertire ciò che sembra impossibile in qualcosa di “solo” altamente improbabile.
E quindi, come si allena e si sviluppa la Mental Toughness? Ecco 10 consigli per te, ma ricorda, nessuno ha detto che sarebbe stato facile!
- Preparati mentalmente (anche se solo a livello razionale) alla situazione in cui dovrai resistere.
- Pratica esercizi di visualizzazione con costanza.
- Conserva stimoli positivi (pensieri, canzoni, parole, riflessioni) che possano aiutarti nel momento di maggiore difficoltà.
- Allena la tua concentrazione: fermati, respira, ripristina l’attenzione sul qui ed ora.
- Pratica quotidianamente il pensiero positivo: impara a mantenere alto il tuo entusiasmo (dalle piccole alle grandi cose) ed esercitati a percepire in ogni situazione la speranza di riuscita.
- Mantieni consapevole la tua motivazione: chiama spesso alla mente i motivi che ti spingono intrinsecamente a correre, giocare, vincere.
- Assumi un atteggiamento sfidante: impara a sfidarti ogni giorno affrontando una piccola paura.
- Parla a te stesso: le tecniche di self talk sono ottime per ritrovare motivazione nei momenti di crisi maggiore, poiché solo tu sai cosa è meglio consigliarti e come confortarti.
- Ascolta le tue emozioni e impara a controllarle.
- Allena la tua volontà.
I percorsi di sviluppo della Mental Toughness sono complessi ma praticabili da tutti.
La Mental Toughness è una questione di sfida, prima di tutto con se stessi. E’ ciò di cui ha bisogno un triatleta quando deve percorrere l’ultimo chilometro di gara e il corpo chiede disperatamente tregua; è ciò che serve alla squadra per mantenere alto l’umore e la concentrazione anche se c’è solo una piccola e improbabile speranza di vincere; è determinazione, speranza e coraggio.
Sviluppare la Mental Toughness è ciò che fa la differenza tra vincere e fallire. Accogli la sfida?
(…) pensavi che fosse la fine,
(…) invece è solo l’inizio,
(…) è tempo di mettersi alla prova, di mettere alla prova la tua volontà, la tua resistenza,
è tempo di mettere alla prova il tuo cuore, i tuoi limiti.
(…) e quando senti di aver già dato tutto, dovrai dare ancora un ultimo colpo.
Mental Toughness. Accogli la sfida!
Tag: durezza mentale, Forza mentale, Mental Toughness