Un Mental Coach alle prime armi guadagna poche migliaia di euro. Le cose cambiano parecchio se osserviamo il reddito di un Coach specializzato e con un buon grado di esperienza. In questo caso gli incrementi sono esponenziali e particolarmente interessanti.
Di seguito i redditi medi di un Mental Coach elaborati su base statistica:
- Life Coaching: da 800 a 2.500 euro per 10 sessioni di Coaching
- Business Coaching: da 25.000 a 100.000 euro per un rapporto annuale che si articola in un processo di 24 giornate da 6 ore
- Sport Coaching: da 80 a 250 euro per una singola sessione, fino a svariate migliaia di euro in presenza di società sportive, atelti professionisti, squadre che utilizzano il servizio di Coaching nel lungo periodo.
Noterete le nette differenze circa i guadagni. Esse riguardano sopratutto il contesto di applicazione del servizio di Coaching. Questa notevole disomogenità, tuttavia, non si spiega predendo in considerazione la preparazione del Coach e neanche la sua bravura. Le differenze di quotazione (che nel nostro caso rimangono indicative e formulate su base statistica), riflettono sopratutto il potere d’investimento del target e dal tipo di committente (privato o azienda/gruppo). Merita un discorso diverso e particolareggiato la forbice che indica il guadagno minimo e massimo dei Professionisti del Coaching.
Quanto guadagna un Mental Coach alla prime armi
Negli ultimi anni si sente parlare della figura del Mental Coach. Atleti professionisti, manager, imprenditori e anche persone comuni si avvalgono di questa figura professionale per ricevere sostegno. Alle canoniche domande che ci si pone di fronte a una nuova professione, c’è un quesito piuttosto diffuso che rigurada sia i Coach che il mercato a cui si rivolge: quanto guadagna un Mental Coach?
Innanzitutto va precisato che, in genere, il Mental Coach è un libero professionista il cui guadagno è calcolato per ora e per numero di sessioni con i Clienti.
Dunque, la stima di quanto guadagna un Mental Coach (alle prime armi) può essere fatta considerando la singola sessione, la cui durata è di circa un’ora: il compenso di un Mental Coach va da un minimo di 80 euro a circa 250 euro per singola sessione.
Quanto guadagna un Mental Coach Specializzato
I Mental Coach che riescono a realizzare un buon posizionamento sul mercato grazie ad una corretta azione di marketing e, soprattutto alla qualità del servizio che offrono, possono guadagnare anche mille euro per una singola sessione (già, hai capito bene, più di mille euro per un’ora di lavoro!) Chiarito, con il debito margine e le dovute differenze, quanto guadagna un Mental Coach per singola sessione, è facile intuire che il reddito annuo dipende da quanto lavora.
Quali sono i fattori che influenzano il reddito del Mental Coach
Come accennato in precedenza ci sono dei fattori che di certo influenzano il guadagno di un Mental Coach. Più specificatamente possiamo evidenziare:
- Il grado di formazione, reputazione ed esperienza del Coach
- La certificazione del Servizio di Coaching in base alla Norma Tecnica UNI 11601:2015
- L’iscrizione del professionista ad una Associazione di Categoria Nazionale
- Il contesto nel quale viene erogato il servizio di Coaching
- Gli obiettivi da raggiungere e la loro complessità
- Il tempo da dedicare alla preogettazione e all’esecuzione del mandato
Perchè alcuni Mental Coach guadagnano tanto (e altri poco)
Inevitabilmente l’attività professionale del mental Coach (come quella di qualsiasi libero professionista), è intimamente legata alla capacità di fare Marketing e di curare il proprio Personal Branding. Chi guadagna di più, non è sicuramente il più bravo!
tuttavia, rimanendo in un ambito squisistamente di mercato possiamo sostenere che un guadano “importante” è collegato:
- al miglioramento delle performance del committente
- alla misurazione oggettiva della serietà professionale, del rigore metodologico
- all’utilizzo di strumenti che facilitano la misurabilità dell’azione svolta
- al raggiungimento degli obiettivi
- alla capacità di creare un contesto relazionale nel quale le esperienze favoriscono l’apprendimento.
Del resto l’allenamento mentale, la gestione dell’Inner Game, delle emozioni, dello stress, sono una premessa indispensabile per una performance ottimale e per saper trarre il meglio nei momenti difficili, senza che inficino i risultati.
I numeri del Mental Coaching in Italia
Traducendo concretamente quanto approfondito in precedena, da una parte è cresciuta la richiesta di professionisti del Mental Coaching e, dall’altra, è cresciuto il numero dei Mental Coach e, quindi, la concorrenza.
In una situazione di questo tipo, elementi quali la formazione di Coaching generale, la formazione specifica nel Mental Coaching, l’impegno a tenersi aggiornati e ad approfondire conoscenze e competenze, l’esperienza… diventano dirimenti nella scelta di un Coach bravo, preparato e affidabile.
E, riprendendo il discorso di partenza sulla fascia del guadagno di un Mental Coach, il costo di questi professionisti può essere minore o maggiore a seconda della solidità e del valore della loro preparazione, della loro formazione e della loro esperienza.
Tag: guadagni di un mental coach, quanto guadagna un mental coach, reditto del mental coach