Cerchi un Corso di Leadership? Ti poni la fatidica domanda: “…Leader si nasce o si diventa?”
Sei convinto che la Leadership sia una prerogativa di poche persone speciali? O più semplicemente ti chiedi: “Cos’è la Leadership?”
La Leadership è una competenza relazionale che non va intesa come una caratteristica casuale. Leader, dunque, “si nasce” e poi lo “si diventa” mediante l’acquisizione di specifiche conoscenze, competenze e abilità che unite alla consapevolezza emotiva permettono il miglioramento della Leadership e del Leader.
Durante il corso è stata ampiamente analizzata la differenza tra Leadership Positiva e Leadership Negativa ed è stato avviato un lungo ragionamento su quanto la comunicazione e la qualità della relazione possano condizionare il rapporto Leader/Follower.
“Un buon leader conosce le emozioni avendo svolto in prima persona un lavoro di consapevolezza emotiva. Un buon Leader è innanzitutto un buon ascoltatore, un “alleato fedele…” una persona capace di motivare il follower modificando il comportamento in funzione della situazione e della persona che si trova di fronte”
Con queste parole è stato presentato il Coach Approach, vero fiore all’occhiello in tema di Leadership, di Prometeo Coaching.
Il Coach Approach è la somma combinata dell’esperienza dell’Azienda Prometeo in materia di Leadership; si rifà ad oltre un decennio di ricerca, sperimentazione ed esperienza fatta al fianco di numerosi Leader.
Durante lo svolgimento del seminario i partecipanti sono stati coinvolti con video, esercizi e test di autovalutazione con lo scopo di scoprire il proprio stile di Leadership usato nella vita quotidiana. Partendo appunto dalla consapevolezza del proprio stile ha permesso ai presenti di comprendere meglio i quattro stili di Leadership secondo il modello proposto dal Coach Approach di Prometeo Coaching.
La giornata è stata anche caratterizzata da un altissimo numero d’interventi del pubblico; si è conclusa con alcuni minuti di colloquio tra Angelo e Alessia (la Professoressa che potete osservare nella foto a destra) per risolvere il problema del rispetto e dell’autorità dell’insegnante di fronte alla propria classe di studenti (un pochino irrequieti ed irriverenti!).
E’ stata l’occasione per poter osservare ancora una volta, con grande ammirazione, Angelo in una vera azione di Coaching e constatare come una persona possa migliorare velocemente e individuare nuove realistiche possibilità comportamentali per migliorare il proprio stile di leadership.
Cerchi un corso di Leadership? Un Corso di Leadership che possa davvero emozionarti e metterti in condizione di migliorare il tuo stile di leadership? Scegli un Corso Prometeo Coaching senza alcuna esitazione!
Tag: Corsi di formazione, corso di Leadership, Leadership