Migliora la tua Vita: ascolta la Voce della Crescita
Quello che conosciamo di noi è veramente poco… poco sotto il profilo quantitativo e qualitativo.
“Usiamo” la parte superficiale di noi stessi abbracciando passivamente i luoghi comuni e il costume sociale. Non è una generalizzazione: la nostra epoca ha prodotto benessere, ricchezze, tecnologie avanzate, garantendo una vita molto più comoda di quella che è toccata ai nostri progenitori, eppure mai come ai giorni nostri l’insoddisfazione è il leitmotiv delle nostre esistenze.
Che cosa è accaduto? Non siamo più in grado di capire che dentro di noi risiedono forze misteriose, le vere guide della nostra esistenza alle quali abbiamo smesso di affidarci.
Non tutto è andato perduto… oltre quest’uso superficiale di noi stessi esiste una tensione persuasiva che spinge l’individuo a migliorare la sua vita verso un destino nuovo: amo chiamarla la voce della crescita. La voce nasce spontanea… non segue schemi precisi, non ha regole e non rispetta particolari ritmi. Nasce come un filo d’erba nel deserto, privo di risorse o di stimoli particolari.
La voce della crescita è generata da tensioni auto-realizzative, dall’intuizione che un nuovo impegno, basato sul cambiamento, può offrire nuovi scenari e nuove opportunità. La voce della crescita è suggerita dal desiderio, dallo spirito di adattamento, dal voler vivere meglio con se stessi e con gli altri. La voce permette di riorganizzare una vita intera e permette di intuire che questa può essere vissuta al disopra della sufficienza o della normalità. Quando questa chiamata si materializza, tutto diventa più chiaro: si chiudono le spire di un sistema atavico caratterizzato da un potere incontrollabile.
Certe volte mi fermo a riflettere: è sufficiente un libro per creare un’ispirazione oppure un programma televisivo seguito per caso… può bastare un corso, una frase, un banale ragionamento, un cambio di prospettiva; la voce della crescita si può incontrare in ogni anfratto, in ogni difficoltà, in ogni episodio, in famiglia, sul lavoro, nello sport. Improvvisamente la voce diventa chiara, le cose cambiamo e tutto diventa più luminoso. Quando la voce arriva qualcosa rinasce e inizia a liberarci dalle abitudini e dagli automatismi. E’ come se un’esplosione improvvisa caricasse l’atmosfera di nuova energia, di nuovi percorsi e di obiettivi concreti. Del resto i nostri comportamenti sono dettati dalla tensione al miglioramento; un moto lento ma inesorabile che spinge l’essere umano verso il detestare la regolarità e la normalità.
Infine ricorda: la voce della crescita ci invita a navigare verso la libertà, non ama porti sicuri, abitudini o luoghi comuni, spinge l’individuo a veleggiare verso rotte inesplorate, spesso impensabili… se dovessi incontrarla all’improvviso ricordati che potresti sentirti smarrito. Dovrai abituarti.
Fermati, tendi l’orecchio e cerca di ascoltare la tua VOCE DELLA CRESCITA
Tag: crescita, voce, Voce della crescita