Crescita Personale e Coaching: come potranno migliorare il nostro futuro, renderci persone felici e migliorare la qualità della vita?
Il Coaching e la Crescita Personale non sono di certo la panacea di tutti i mali, ma rappresentano qualcosa in più di quello che può essere spiegato a parole.
Chi decide di seguire un percorso formativo della Scuola di Coaching, ad esempio, scopre che il Coaching è molto più che una tecnica per migliorare le performance per raggiungere certi obiettivi, perché, di fatto, bisogna mettersi in gioco in primo luogo come individuo e poi come professionista.
La crescita personale e l’esperienza che caratterizzano un buon percorso di Coaching giustificano di gran lunga i sacrifici e l’impegno che bisogna investire nel processo di apprendimento.
Il Coaching, prima di ogni altra cosa, è caratterizzato da una ferrea volontà (e responsabilità) di fare un vero percorso di crescita personale; il Coaching, visto sotto quest’ottica, diventa uno stile di vita, un modo d’essere, un’occasione imperdibile per arricchire appieno la propria identità personale.
Il Coaching, a mio parere, è una delle più grandi strategie per far crescere un essere umano e avvicinarlo alla sua autorealizzazione.
Un certo grado di crescita personale, attraverso la pratica del Coaching, permette, in un periodo relativamente ristretto, di vedere le persone in maniera diversa e, di conseguenza, produce nuove opportunità di relazione.
Crescita Personale e sviluppo del Potenziale Umano
Ormai in molti parlano di potenziale umano: cosa sarebbero le potenzialità senza la capacità di ascoltare le emozioni gratificanti che si accompagnano con il loro utilizzo?
In circa quindici anni di attività formativa ho visto cambiare il mondo del Coaching profondamente ed è proprio per questo che rimango saldamente ottimista per il futuro.
I principi su cui si basa il Coaching (consapevolezza, responsabilità, cambiamento) si stanno affermando sempre di più e stanno diventando sempre più utilizzati anche in altre discipline.
Spesso mi pongo la domanda: “Arriverà mai il giorno in cui abbandoneremo il concetto di Coaching, fine a se stesso, e vedremo riunirsi sotto un unico metodo tutte le sovrapposizioni tipiche della Crescita Personale?”.
Mi riferisco al counseling, al mentoring, alla PNL e, perché no, anche alla psicologia e alla psicoterapia (arriverà mai, anche per queste discipline, il momento di abbandonare l’approccio fondato sul malessere, la patologia e il problema?)
Il bisogno di Coaching socialmente dilaga… lo riconosco ovunque. Lo “incontro” quotidianamente in azienda, nei politici in tv, in ogni atleta intervistato, in ogni genitore apprensivo; i Coach Professionisti (quelli bravi) potrebbero dar vita ad un nuovo ordine sociale, dove l’alleanza, l’indulgenza, la cura di sé e degli altri possa costituire un vero focus attentivo.
Quale sfida più gratificante potrebbe esserci per il Coaching e la Crescita Personale?
Tag:crescita, Crescita Personale, sviluppo personale