Respirare è vita!
Rifletti… la vita inizia con un’inspirazione e termina con un’espirazione; possiamo affermare, quindi, che la vita stessa è un insieme di respiri.
Forse non hai mai considerato che in una sola giornata respiriamo mediamente ventimila volte. È evidente che avere una cattiva cognizione e consapevolezza di come si respira correttamente ci espone potenzialmente a perpetrare l’errore ben ventimila volte… in un solo giorno!
L’aria che respiriamo è ciò che permette al nostro corpo di de-acidificarsi e il metabolismo del grasso è possibile solo grazie all’ossigeno che respiriamo.
Respirare è di gran lunga più importante di mangiare, bere e dormire: possiamo sopravvivere più o meno quaranta giorni senza mangiare, tre giorni senza bere, due giorni senza dormire, ma solo pochissimi minuti senza respirare.
La maggior parte delle persone pensa che per avere il massimo dalla respirazione sia sufficiente inspirare ed espirare.
Nel parlare di respirazione nei miei corsi mi accorgo che esiste una strana tendenza… ci preoccupiamo moltissimo di ciò che mangiamo o beviamo, ma non di come respiriamo.
Respirare bene è un potentissimo strumento a nostra disposizione: è un’abilità da riscoprire ed integrare nella vita quotidiana; ci permette di migliorare velocemente la qualità della nostra vita e la nostra relazione col mondo.
Rieducando il sistema respiratorio otteniamo benefici come: più ossigeno nel sangue, una salute migliore, un rafforzamento del sistema immunitario e un maggiore equilibrio emotivo. Variando la profondità, il ritmo e la velocità del nostro modo di respirare possiamo gestire meglio l’ansia, lo stress, il rilassamento, la nostra capacità di ascoltare e la nostra attitudine di contattare le nostre e le altrui emozioni. Respirare bene può favorire l’acquisizione di un maggiore senso di pace, favorire la creatività, l’attenzione e la concentrazione.
Anche il collegamento che sussiste tra mente, sistema nervoso e respirazione è fin troppo palese. Le emozioni, le tensioni, le preoccupazioni, le ansie e le paure sono purtroppo in grado di influire sulla qualità del respiro. Questo, tuttavia, non deve scoraggiarci poiché è anche vero il contrario: si può partire dal respiro per correggere molte cose. Il respiro ripristina il flusso delle energie vitali laddove queste ristagnano e permette una connessione tra le attività esteriori razionali e la vita interiore emotiva.
Respirare bene libera l’energia vitale che ristagna nei blocchi viscerali, nelle difese emotive e nelle resistenze, nel bisogno di controllo, nei modelli di comportamento condizionati e cristallizzati; ci “rieduca” ad allearci con la qualità della vita, ci aiuta a rilassarci, ci permette di dar fiducia alle nostre risorse e alla possibilità di vivere in armonia con l’ambiente.
Buona respirazione e tutti!
Tag: respirare, respirare bene, respirazione, respirazioni, respiro