Le tecniche di visualizzazione sono un ottimo strumento di Coaching. Furono scoperte e ufficializzate all’inizio del secolo scorso dalla Medicina dello Sport.
Tecniche di visualizzazione: cosa sono e perché funzionano
Le tecniche di visualizzazione partono da un assunto: la mente non riconosce un’esperienza realmente vissuta da una immaginata. Le immagini create nella mente vengono percepite come reali e generano le stesse reazioni psicofisiche.
Personalmente ritengo che le tecniche di visualizzazione siano usate inconsapevolmente molto più spesso di quanto possiamo immaginare. Ad esempio… a cosa pensate mentre seguite scrupolosamente una ricetta per preparate un piatto prelibato? Oppure, su cosa vi concentrate quando vi recate a fare la spesa? In tutti questi casi utilizzate inconsapevolmente tecniche di visualizzazione!
Senza essere consapevoli di visualizzare costruite costantemente immagini mentali utili a correggere, costruire, sviluppare, modificare, conseguire… i vostri obiettivi.
Tecniche di visualizzazione nello Sport
Nello Sport Coaching la visualizzazione si basa sul principio che, immaginando o visualizzando un obiettivo, l’atleta si prepara a raggiungerlo, non solo a livello fisico, ma anche e soprattutto a livello mentale.
Le tecniche di visualizzazione vengono utilizzate in moltissimi ambiti psicologici: dal superamento delle fobie, alle terapie per combattere le dipendenze, fino al training per attori, cantanti e musicisti
Le tecniche di visualizzazione si basano su un assioma semplicissimo: visualizzare = potenziare le capacità
Il vantaggio delle tecniche di visualizzazione deriva principalmente dalla quantità di ripetizioni eseguibili e dalla minuziosità alla quale si può giungere analizzando ogni singolo movimento, ogni minuscolo gesto motorio. Il risultato in termini di allenamento mentale è sorprendente.
Questa bellissima tecnica, che uso spesso nelle mie sessioni di Coaching, si fonda su due presupposti fondamentali:
- il pensiero non utilizza le parole, ma le immagini
- l’azione è allenabile, addestrando virtualmente il cervello all’esecuzione ottimale.
Faccio un altro esempio… Se vi venisse voglia di acquistare una bella macchina sportiva, non vi risuonerebbero in testa le parole “ora compro una macchina!”, ma sicuramente l’immagine della macchina da voi scelta e tutto ciò che essa potrebbe offrirvi: potenza, velocità, comodità (scommetto che sareste in grado di dirmi anche il colore scelto e l’odore dell’abitacolo).
Sulla base di questo semplice principio, attraverso l’uso dell’immaginazione, si possono potenziare la capacità di concentrazione e focalizzazione perché è possibile allenare la mente per raggiungere quello che vediamo.
Personalmente più volte ho potuto riscontrare il potere della visualizzazione. Con essa, ad esempio, ho potuto verificare e confermare l’attendibilità di alcuni studi che dimostrano come gli atleti possano migliorare la loro preparazione muscolare e articolare (e addirittura recuperare molto velocemente dopo un infortunio).
Tecniche di visualizzazione e obiettivi
Le tecniche di visualizzazione hanno un’applicabilità infinita a patto di non avere degli obiettivi mal confezionati perché troppo generici (stare meglio, dimagrire, essere più sereni, sono obiettivi inefficaci). Gli obiettivi devono essere specifici, concreti e tangibili, tanto da poter essere rappresentati in un’immagine vivida. Oltre alla qualità degli obiettivi ciò che conta è individuare un’immagine che li identifichi in modo chiaro e univoco.
Le tecniche di visualizzazione permettono di convogliare la spinta e l’energia delle nostre emozioni verso quanto richiesto dagli esercizi. Questo, per estensione, insegna ad essere molto più concentrati sugli obiettivi e a migliorare le performance mentali.
In ultima istanza le tecniche di visualizzazione si basano sull’idea che, attraverso l’immaginazione opportunamente stimolata ed allenata, il corpo abbia reazioni fisiche importanti.
Le tecniche di visualizzazione incrementano le performance e migliorano l’azione.
Tag: cosa sono le tecniche di visualizzazione, Tecniche di visualizzazione, tecniche di visualizzazione nel coaching, visualizzare, visualizzazione