Edward De Bono – Biografia, Libri e Curiosità sul massimo esponente del pensiero creativo.
Edward De Bono (all’anagrafe Charles Francis Publius De Bono), nato a Malta il 19 Maggio del 1933, è morto il 9 Giugno del 2021. E’ stato un medico, uno psicologo, un filosofo, uno scrittore, un inventore e un consulente. Padre del Pensiero Laterale, famoso per il libro Sei cappelli per pensare, è stato uno strenue sostenitore dell’insegnamento del Pensiero Creativo nelle scuole.
Dopo essersi laureato in Medicina all’Università di Malta, ha conseguito un Master in Psicologia e Fisiologia presso la Christ Church Oxford. Ha inoltre conseguito un Dottorato in Medicina presso il Trinity College of Cambridge.
De Bono ha tenuto lezioni presso alcune delle più prestigiose Università a livello internazionale, ovvero Oxford, Cambridge, Londra e Harvard. E’ stato professore presso le Università di Malta, Pretoria, la Central England e la Dublin City University. Ha ottenuto la Cattedra Professore del pensiero Da Vinci presso la University of Andavcing Thencnology di Tempe, è stato uno dei 27 ambasciatori per l’anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione nel 2009.
Nel 2004 ha fondato il World Centre for New Thinking a Malta, un centro dedicato alla diffusione del pensiero creativo.
Nel 2005 è stato nominato per il Premio Nobel per l’Economia.
Edward De Bono ha scritto oltre sessanta libri, tradotti in quasi quaranta lingue diverse, e ha tenuto corsi e conferenze in più di cinquanta Paesi.
Edward De Bono, il Pensiero Laterale
Le teorie di De Bono nascono dai suoi studi e maturano grazie alle sue esperienze lavorative.
In sostanza, De Bono voleva dimostrare come sia possibile arrivare a una maggiore varietà di soluzioni ai problemi, tanto più ampia quanto più la mente riesce a guardare il medesimo fatto da molteplici punti di vista. In genere, gli individui, nel cercare di risolvere una situazione, si rifanno a modelli tradizionali, sia quelli acquisiti da altri sia quelli che si sono stratificati nel loro pensiero attraverso esperienze pregresse. Motivo per cui, di fronte a un medesimo problema, si ricorre a soluzioni già sperimentate e, se queste non possono niente, ci si arrende facilmente, dando per buono che l’unica strada possibile per uscire dall’impasse non sia proficua.
In casi del genere, ma anche in situazioni in cui la soluzione abituale si dimostra utile, quando si ha bisogno o si vuole trovare una strada diversa dal solito e innovativa, il pensiero di Edward De Bono dimostra tutta la sua validità.
Bisogna guardare il problema da lontano, stravolgere gli abituali ragionamenti, rimescolare i dati, rivedere le ipotesi, abbandonare le certezze. In poche parole, si deve passare dal pensiero logico, verticale a quello creativo, laterale.
Queste teorie hanno permesso a Edward De Bono di diventare una vera autorità a livello internazionale nell’ambito del pensiero creativo.
Edward De Bono e I sei cappelli del pensiero
I sei cappelli del pensiero, edito nel 1985, è uno dei libri più importanti di Edward De Bono e ha avuto da subito una notevole risonanza. In sostanza, i cappelli colorati a cui il titolo fa riferimento, bianco, blu, nero, giallo, rosso, verde, vanno indossati uno alla volta da una singola persona, in modo che questa, in sede decisionale, possa rivestire quanti più punti di vista possibili.
Nello specifico, le posizioni che bisognerebbe assumere di fronte a un problema, nell’ordine del colore dei cappelli, sono Neutrale, Razionale, Negativo, Positivo, Emotivo, Creativo.
Il metodo dei Sei cappelli di De Bono può essere usato anche durante le riunioni, facendo rivestire ai partecipanti, di volta in volta, ogni singolo cappello, così da conoscere il punto di vista di ciascuno anche in merito a pensieri che, altrimenti, non avrebbe concepito.
Edward De Bono, il Pensiero Laterale e il Coaching
Pensiero Laterale e Coaching hanno un rapporto di reciproca utilità. Da una parte, il Pensiero Laterale ha una sua valenza nel metodo del Coaching perché aiuta il Cliente a venire fuori da certe logiche vecchie e infruttuose, consentendogli di avere un ventaglio di vedute più ampio sugli obiettivi che si pone e su quelli che vede come ostacoli. Dall’altra, il Coaching, che fa della creatività uno dei suoi pilastri, può aiutare il Cliente, nel suo percorso, a ricorrere al Pensiero Laterale e a usarlo a suo vantaggio.
Edward De Bono, una piccola bibliografia delle sue opere
Tra le opere di De Bono reperibili in italiano, vi voglio segnalare innanzitutto Il pensiero laterale, del 1969, Sei cappelli per pensare, edita la prima volta nel 1985, Io ho ragione tu hai torto, del 1990, e, dello stesso anno, La rivoluzione positiva, Impara a pensare, del 1995 e, la più recente, del 2004, Una bella mente. Rendersi attraenti con il pensiero creativo.