Esercizio di Coaching per la Consapevolezza
Il Coaching ti aiuta a “diventare” Consapevole utilizzando uno dei suoi principi cardine: l’unicità di ogni individuo.
Ti accorgi di svolgere un’attività senza troppo entusiasmo, magari spinto dall’abitudine? Di non sapere cosa scegliere?
Alcuni clienti mi riferiscono di essere fortemente confusi persino di fronte a semplici decisioni quali “Come mi vesto stasera?”. “Cosa mangio?”. “Con chi esco?”… e così via. Apparentemente, sono scelte di poco conto… ma a lungo andare rischiano di provocare tensione, stress e disagio.
Tutto questo è facilmente riconducibile ad una mancanza di Consapevolezza di sé.
La buona notizia è che anche la Consapevolezza è allenabile; logicamente con il COACHING.
– Per iniziare il tuo allenamento ti lascio un esercizio di Coaching.
Impara a conoscerti. Prenditi un momento solo per te, distante da fonti di distrazioni. Spegni il cellulare, (sono convinta che puoi farlo), prendi carta e penna e inizia a descriverti.
Descrivi il tuo carattere, il tuo cibo preferito, i luoghi che ti piacciono, le letture e la musica che ami di più.
Descriviti nei minimi particolari, soffermandoti sulle tue passioni: cosa ami fare? Cosa non ti piace? Dai un nome all’emozione che provi per la maggior parte della giornata. Insomma, arricchisci la descrizione con la maggior parte di dettagli possibile.
Dichiara solo alla fine il tuo mestiere e il tuo stato civile. Questo perché troppo spesso si tende a “nascondersi” dietro al proprio ruolo nella società, correndo il rischio di identificarsi esclusivamente con esso. Ma un conto è dire “Io sono un avvocato” (o qualsiasi altro mestiere) e “Sono il marito/la moglie di”; tutt’altro, invece, è dire chi sei, pronunciare il tuo nome e descrivere le caratteristiche che appartengono solamente a te. Cambia tutto: sei tu al centro della tua vita. Assumitene le responsabilità e vivi senza riprodurre passivamente ciò che ti è stato insegnato di essere.
Mentre fai questo esercizio cerca di sospendere il giudizio su di te.
È un esercizio di Consapevolezza, e per fare sì che funzioni occorre essere totalmente sinceri.
Scrivi di getto, istintivamente, senza filtri. Riconosci il “lato oscuro” di te e modificalo qualora incida negativamente sul tuo benessere.
Concediti poi un po’ di tempo ogni giorno per rileggere ciò che hai scritto e imparare da te stesso chi sei veramente. Bastano solo 5 minuti al giorno.
Diventare Consapevole di te stesso ti permette di capire se stai vivendo la vita che vuoi o modificare ciò che non ti piace.
Avere la piena Consapevolezza di te stesso ti permetterà di rinforzare ulteriormente i punti di forza e di lavorare le aree di miglioramento per affrontare con sicurezza eventuali cambiamenti che ritieni sia il caso di effettuare per poter vivere manifestando la tua vera essenza.
Se sei curioso di conoscere meglio te stesso iscriviti alla newsletter e continua a seguirmi su questa pagina. Troverai sicuramente altre soluzioni che ti miglioreranno la vita.