Coppia: come si costruisce un rapporto gratificante? Quali principi devono essere rispettati per avere un rapporto di coppia soddisfacente? La costruzione del noi è possibile?
Tantissimi libri sono stati scritti sulla relazione di coppia, centinaia di autori hanno supposto quale fosse il modo giusto per avere una relazione di coppia soddisfacente, appagante, appassionante, quella che in poche parole ci fa sentire sicuri, amati e parte integrante di un altro individuo.
Leggendo i libri di numerosi autori sembrerebbe che nella costruzione di un rapporto di coppia ci sia una strategia da mettere in atto, come se ci trovassimo in una vera e propria guerra; la sensazione è che c’é sempre qualcuno che dispensa consigli o ricette miracolose per arrivare ad avere una vita di coppia soddisfacente.
Maslow diceva che amare ed essere amati è un bisogno umano, ecco perché é così importante per ogni persona provare questa emozione; siamo stati creati per appartenere ad un sistema d’amore semplice e tendenzialmente scambievole.
Nel Coaching, non ci sono ricette miracolose, c’è solo la costruzione di una relazione, di un piano che attraverso il “Noi” trascende oltre il semplice “io” e il “tu”.
Come si fa ad arrivare a questo interessantissimo “Noi”?
Una delle possibilità è di avvalersi di un Coach Professionista che attraverso una relazione di Coaching può indurre un cambiamento nell’approccio stesso alla vita di coppia. Se volessimo rappresentare questa relazione in termini di obiettivi, potremmo pensare che il miglioramento della qualità della vita, la ricerca dei propri valori, l’ascolto di sé e dell’altro, potrebbero essere importanti strumenti per migliorare la qualità della coppia.
Il “Noi” nel Coaching é una cosa a se, esistiamo come persone singole con le nostre potenzialità ed emozioni che il più delle volte sono totalmente diverse dal nostro partner, ma questo non vuol dire che non possiamo costruire una relazione pienamente appagante.
Come passare alle azioni concrete?
Parlando dei nostri valori, rispettando il pensiero diverso, lavorando sulle nostre emozioni, chiedendoci che cosa stiamo provando e perché, evitando di proiettare sull’altro le nostre convinzioni, comunicando all’altro come ci sentiamo e soprattutto parlando solo ed esclusivamente di noi stessi.
Da questo modo di agire appare chiaro che il primo strumento è: ascoltare!
Nella relazione di coppia é fondamentale l’ascolto …certo, in molti sono convinti di farlo bene, ma siete sicuri di non confondere l’ascolto con il sentire? Con lo scrutare, con lo spiare? Per caso soppesate ogni parola per interpretare chissà quale significato?
Come Coach lavoro moltissimo sulla mia consapevolezza ed ho capito che la felicità la si ottiene grazie alla ricerca continua del miglioramento. Tutto questo passa anche attraverso una scelta consapevole di voler cambiare e migliorare. La costruzione del noi é un continuo lavoro su di sé, un’attività volontaria quotidiana mossa dall’amore per l’altro.
La “costruzione del noi” nella coppia parte dalla costruzione di sé stessi, dal desiderio di migliorarci, dalla consapevolezza delle nostre potenzialità.
Tag: coppia, costruire il noi, costruire la coppia, costruzione del noi, formare la coppia