Come sconfiggere l’Insicurezza? Sconfiggila Subito!
Prendere delle decisioni, fare scelte importanti, affrontare le insicurezze sono azioni che facciamo ogni giorno, il più delle volte senza averne piena coscienza. Eppure, dietro ogni scelta e ogni decisione si celano le potenzialità e le debolezze di ogni persona.
Alcune volte, prendiamo delle decisioni con piena disinvoltura forse perché non vi è alcun bisogno di formulare un autentico piano d’azione per raggiungere l’obiettivo; per tale situazione, lo stato emotivo rimane positivo e il carico di stress è ridotto al minimo indispensabile.
Altra volte, invece, interviene una sorta di blocco psicologico che impedisce di scegliere, anche se sono in gioco il benessere e la felicità personale.
Che si parli di cambiamento professionale o di iniziare ad allenarsi a calcio, di decidere il futuro di una relazione sentimentale complessa o di iniziare una dieta per la prova costume, l’insicurezza condiziona spesso le scelte personali e porta a considerare prioritariamente l’ipotesi di non fare nulla, di rimanere nella zona di comfort, di mantenere le abitudini e le credenze di cui spesso si è vittime. Il rischio percepito di fronte al cambiamento diventa troppo alto da affrontare… meglio rimanere nello spazio fisico e mentale nel quale ci si sente sicuri.
Negli ultimi decenni, complice una società sempre più frenetica, si è sviluppata una predisposizione ad accontentarsi e a tralasciare ciò che provoca il piacere personale: “Ho voglia di una pizza ma nel frigo c’è il minestrone di ieri…. lo mangio per non buttarlo!”
Il seme dell’insicurezza s’insinua nella mente condizionando l’agire e il fare: i “devo” prendono il sopravvento sui “voglio”.
Vittime dell’immobilismo, ci si ritrova a scegliere non per quello che si desidera veramente, ma per evitare o limitare paure e ansie che condizionano lo stato d’animo.
Decidere di continuare a fare un lavoro che non piace, di rapportarsi con persone che non si amano, di fare cose controvoglia per non deludere i propri cari, di vedere il mondo con gli occhi degli altri, sono tutte scelte che non incoraggiano il superamento dell’insicurezza e che non alimentano la fiducia in sé stessi.
Bisogna correre ai ripari.
Molti dei miei clienti si sentono bloccati di fronte alla necessità del cambiamento, cercano aiuti esterni che possano ovviare alla difficoltà di decidere.
La domanda che pongo loro è sempre la stessa:“…è giusto che qualcuno decida per te della tua felicità?” E ancora. “Chi meglio di te stesso può aiutarti ad uscire dall’immobilità che l’insicurezza continua ad alimentare? “Quale persona al mondo può conoscere il vero volto dei tuoi sogni, delle tue potenzialità, delle tue emozioni e degli obiettivi che desideri raggiungere?”
Per migliorare la sicurezza in te stesso e riuscire a superare i momenti di difficoltà è opportuno affidarsi all’essenza del Coaching, e cioè:
-
Fissa l’obiettivo.
Definisci con specificità l’obiettivo da raggiungere, facendo in modo che sia particolarmente concreto. Scegli un traguardo che ti emoziona, che desideri realmente raggiungere e, soprattutto, che ti aiuti a star bene.
-
Stabilisci un piano d’azione
Stabilisci azioni specifiche a sostegno dell’obiettivo e organizzale seguendo un criterio di priorità.
Quali sono le azioni più importanti da cui puoi cominciare? Quali puoi mettere in atto nell’immediato futuro?
-
Vivi le emozioni collegate al tuo obiettivo.
L’obiettivo è accompagnato da un continuo turbinio di emozioni. Puoi lasciarti travolgere e concederti di abbandonarti al piacere e alla soddisfazione di raggiungere piccoli traguardi. Vivi, passo dopo passo, ogni passo verso la meta desiderata.
-
Fai attenzione a non procrastinare.
Last but not least, dicono gli inglesi!
Occorre rimanere concentrati, essere indifferenti ai richiami e alle distrazioni, avere consapevolezza del da farsi e assumersi la responsabilità verso se stessi e di agire seguendo il piano d’azione.
Seguendo questi 4 punti, in modo puntuale e con continuità, potrai avere benefici immediati, aumentare la tua autostima e la tua autoefficacia ed essere più sicuro di te stesso.