Se vuoi puoi, non funziona per diversi motivi. Scopri subito quali sono…
Quante volte ti è capitato di fissare un obiettivo ambizioso e subito dopo averlo riposto nel cassetto?
Se ti è successo tante volte, sappi che non sei l’unico, perché sono molti quelli che approcciano gli obiettivi con grande entusiasmo… le persone, desiderano, vogliono, iniziano a fare qualcosa… e poi?
Poi, tutto svanisce in una bolla di sapone; la motivazione, i buoni propositi e i desideri vengono sopraffatti dagli impegni familiari, da quelli professionali, dagli obblighi quotidiani e da decine di interferenze difficili da controllare.
Se vuoi puoi o Coaching vero?
Negli ultimi anni il Coaching si è affermato perché risponde a un bisogno sociale crescente: miglioramento, autoefficacia, realizzazione sono diventate soluzioni per migliorare la vita di migliaia di persone e conseguire il successo.
D’altronde siamo persone uniche e irripetibili, depositari di incredibili risorse e di specifiche potenzialità inutilizzate. La possibilità di “fare”, “ottenere”, “riuscire”, “raggiungere” è subordinata alla cultura personale, alle competenze, alle conoscenze e soprattutto alla capacità di gestire efficacemente il “governo autonomo di sé”.
In questo quadro complesso, avere un metodo efficace è alla base.
Il mito del Se vuoi puoi, inserito all’interno di un quadro di vita reale, perde ogni genere di efficacia e suona come una bella promessa… impossibile da mantenere.
E’ così che Se vuoi puoi diventa un ritornello stucchevole, privo di melodia.
Se vuoi Puoi, è quello che desiderano sentirsi dire tante persone perché dona speranza, lascia intuire che basta fare poco per ottenere molto.
Chiariamolo subito: questo non è Coaching!
Fare, progettare, costruire, raggiungere sono tutte attività complesse.
Un Coach Professionista conosce bene questi temi e quindi organizza la propria attività rispettando principi metodologici molto rigorosi.
Il Coaching è un metodo basato sull’allenamento delle potenzialità… e quindi non può essere ingabbiato in una frase persuasiva (più utile a fare marketing che a migliorare realmente la vita delle persone).
Quindi… se desideri diventare un Coach Professionista, se trovi riduttivo il concetto del Se vuoi puoi, se desideri trovare la tua strada, avviare la tua attività di Coaching, chiedimi subito come fare.
Tag:se vuoi puoi