SCUOLA DI COACHING ONLINE Approfondisci
Coaching News
✔ Coaching nelle Organizzazioni: come, quando e perchè inserirlo
✔ Come Migliorare la Propria Leadership
✔ Come Gestire il Cambiamento Organizzativo in Azienda
✔ Che cos'è la Leadership Coach-Oriented: quando è utile
✔ Che cos'è la Leadership Etica perchè è Importante
✔ Che cos'è la Leadership Situazionale: migliorarla con il Coaching
E’ una metodologia processuale-relazionale, una partnership (tra un Coach ed il suo Cliente) centrata sullo sviluppo e l’allenamento delle potenzialità personali... ► Vai alle F.A.Q.
La cosa più importante da specificare è che il Coaching non "lavora sul problema" o sulle patologie psicologiche delle persone... ► Vai alle F.A.Q.
Fare Coaching, in linea di principio, potrebbe essere utile a tutti. E’ bene chiarire che non ci sono controindicazioni... ► Vai alle F.A.Q.
Amiamo definire il nostro Coaching "Coaching con la "C" maiuscola". Non siamo una Scuola di PNL, non insegnamo Psicologia o Counseling, non ci interessano la persuasione... ► Vai alle F.A.Q.
Il percorso mira ad insegnare come si conduce la relazione e il dialogo di Coaching. La Scuola si propone di formare Coach Professionisti... ► Vai alle F.A.Q.
Ci piacerebbe partire da questo assunto per inquadrare meglio la differenza che intercorre tra allenare i muscoli, migliorare la posizione e la visione di gioco, sviluppare un’idea strategica e un comportamento tattico rispetto alle problematiche legate alla propria motivazione, alla capacità di concentrarsi, alla propria Intelligenza Emotiva e per di più alla determinazione.
Il nostro intervento di Sport Coaching, con singoli atleti o con gruppi e squadre, lascia al centro l’individuo inteso come persona unica ed irripetibile (anche se campione o atleta!) riconoscendo l’allenatore e tutto lo staff tecnico, come l’unico depositario della progettazione e determinazione del lavoro di preparazione fisica e sportiva.
Il nostro intervento di Sport Coaching si preoccupa di ottimizzare la preparazione dell’atleta sotto il profilo della motivazione, della determinazione, della concentrazione e dell’emotività.
Partiamo dall’assunto che la “forza mentale” altro non è che l’insieme dei processi relazionali, motivazionali ed emotivi dell’atleta. Questi elementi, per noi, concorrono al miglioramento delle prestazioni perché agiscono innanzitutto sulla valorizzazione dell’individuo e solo in seconda istanza sui suoi allenamenti/comportamenti e sulle sue prestazioni finali.
Agire sulla motivazione dell’atleta, sul suo desiderio di successo, sulla sua disponibilità al sacrificio, sulla sua autoefficacia, nonché sul suo senso di squadra, sul rapporto con i compagni e lo staff, costituisce la base di partenza del nostro intervento.
Obiettivi, piani d’azione e potenzialità si fondono in un percorso di sviluppo delle facoltà mentali dell’atleta e della squadra colmando gap prestazionali o deficit sulla motivazione e la determinazione
Durante la gara il giusto allenamento emotivo, la motivazione e lo stato di flow (o stato di flusso che corrisponde al momento di massima concentrazione) concorrono a determinare il vero successo. Il senso di sicurezza, il coraggio e lo spirito di sacrificio, uniti alle potenzialità personali, l’allenamento e il Training costituiscono il mix ideale per conseguire obiettivi sfidanti e mete desiderate.
Se desideri avere maggiori informazioni, se hai domande o riflessioni da fare, se desideri fare Sport Coaching con uno dei nostri Coach, puoi contattarci senza alcun impegno.
Servizi Professionali Certificati - Prometeo Coaching eroga Progetti e Servizi di Coaching Certificati conformi alla Norma Tecnica UNI 11601:2024
(Certificato di Conformità n° 53733 rilasciato da CSQA Certificazioni).